Come evitare di scottarsi. La prevenzione
Prima di esporsi al sole bisogna preparare la pelle.
L’esfoliante: è utile per liberare la cute dalle impurità e dalle cellule morte.
Idratare tutti i giorni la pelle per renderla morbida e ben nutrita.
Durante l’esposizione solare è fondamentale usare creme solari con filtri Uva e Uvb.
Leggi| come scegliere la protezione solare più adatta.
Ricordarsi di stendere la protezione almeno mezz’ora prima dell’esposizione.
Inoltre, è importante non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e per avere una tintarella sana e naturale meglio esporsi con gradualità.
Rimedi scottature
Il dolore di una scottatura può sembrare quasi insopportabile ma ci sono modi per alleviare il dolore
Le scottature più lievi, che in genere si manifestano sottoforma di arrossamento e dolore localizzato, possono essere trattate in casa senza rischi. La prima regola da seguire è raffreddare la parte interessata con acqua a 15 gradi di temperatura, per 15 minuti.
Assolutamente da evitare i “rimedi della nonna”, come l’applicazione di olio d’oliva e simili, che possono aggravare la situazione.
Per le scottature più estese e per le ustioni anche gravi, l’immersione della parte interessata non è indicata. Questo perché, in presenza di lesioni ai tessuti, il contatto con l’acqua può dare origine ad infezioni. Lo stesso vale per i tessuti non sterili: di norma è indicato proteggere la parte con garze sterili in modo da evitare le contaminazioni.
Nei casi peggiori si può usare del ghiaccio o ricorrere a degli antinfiammatori.
Il ghiaccio serve a ridurre il dolore e il gonfiore che accompagnano il processo infiammatorio
Attenzione: in caso di ustioni più estese rivolgersi al pronto soccorso
Rimedi naturali scottature
Amido di riso: nel caso si scottature lievi è utile fare una doccia tiepida e applicare un impacco di acqua e amido sulla pelle scottata e una buona crema idratante.
Se la zona colpita dalla scottatura è circoscritta si può bagnare un asciugamano con dell’acqua ed amido oppure fare un impasto con acqua ed amido ed applicarlo direttamente sulla zona ustionata.
L’aloe vera: in caso di scottature, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e nei trattamenti doposole. Le foglie di aloe vera spezzate producono un gel lenitivo di colore chiaro che, applicato sulla pelle, dona immediatamente un sensazione generale di benessere e favorisce la guarigione.
Rimedi scottature. Utili consigli
Attenzione ai luogi dove si è esposti ai raggi solari; se anzichè al mare si va in montagna, va tenuto conto il fatto che in montagna ci si può scottare di più in quanto l’intensità dei raggi abbronzanti, a parità di altre condizioni, è superiore alle alte quote. Inoltre il luogo dove ci si abbronza è importante anche in funzione delle superfici riflettenti presenti nelle vicinanze, quali l’acqua, la sabbia e la neve, in quanto aumentano la concentrazione di raggi solari sulla cute.
Attenzione quando ci si espone ai raggi solari durante l’assunzione dei farmaci: l’uso di alcuni di questi, prevede controindicazioni se si è esposti alle radiazioni solari (come la comparsa di eritemi e macchie, o vere e proprie reazioni allergiche).
Dottoressa Eliana Cortez