Pensavi che la ricetta del riso nero vegano fosse una leggenda? Invece esiste! E ora ti voglio raccontare dove e perché è sempre stato il riso integrale più venerato, fin dall’antichità.
In particolar modo, era amato dalla corte degli imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali (perchè ricco di fibra e fosforo) e afrodisiache per il suo sapore inimitabile.
Da qui infatti nasce il nome di riso Venere, nato però proprio qui in Italia, incrociato con la versione asiatica di riso nero e quella della Pianura Padana.
Le ricette 100% vegane sono sempre prive di ingredienti di origine animale, quindi anche questo primo piatto di riso dal color ebano è basata su alimenti vegetali.
In caso tu non segua un’alimentazione vegana, in seguito trovi anche la soluzione adatta a te, così da poterla gustare come più ti piace.
Per la versione vegana:
Ingredienti alternativi per una versione non vegana:
Per la tua ricetta versione vegana, parti con il riso nero:
Ora dedicati alla fase finale del tuo riso Venere vegano:
Il sapore di questo primo piatto con riso nero integrale, unito alla cremosità della ricotta di tofu e alla freschezza delle foglie di spinaci, da alla luce una ricetta vegana originale e.. di cui non saprai più fare a meno!
Per questa ricetta ti consiglio di utilizzare il riso Venere parboiled, perché richiede un tempo di cottura inferiore grazie ad un trattamento naturale di cottura a vapore che permette di conservare il riso a lungo. Leggi anche: Come fare la nocciolata vegana zero zuccheri