Risparmiare soldi significa effettuare un uso più razionale delle risorse, ottimizzare i consumi eliminando gli sprechi. Questi sono gli stessi principi riscontrati nella sostenibilità ambientale. Allora non c’è niente di più ecologico di risparmiare soldi!I suggerimenti che segueno non solo faranno bene all’ambiente ma vi consentiranno di risparmiare molto denaro. Certo i nostri suggerimenti non vi renderanno ricchi ma vi faranno risparmiare abbastanza soldi da concedervi una vacanza extra all’anno. Si parla di risparmiare centinaia di euro all’anno! Tutto dipende da voi.
Quanto spendete ogni mese per la vostra auto? E per la moto? La moto la utilizzate realmente in inverno? Cosa ne dite di assicurarla solo per i sei mesi d’estate? Già fatto? Usate già la bicicletta per i brevi tragitti?
Ci sono molti modi per risparmiare carburante, aumentare di marcia ogni qual volta il motore raggiunge i 2.000 giri è uno di questi. Poi c’è il carpooling… Per andare a lavoro, quanti litri di benzina consumi? Non sarebbe meglio lasciare l’auto in garage e uscire di casa con qualcuno che fa pressappoco lo stesso tragitto? Condividere gli spostamenti (casa-lavoro, casa-scuola…) significa risparmiare molti soldi in termini di carburante.
Se ogni giorno, per accompagnare vostro figlio a scuola consumate un litro di benzina, al termine del mese avrete speso all’incirca 47 euro di carburante. Condividendo il viaggio con un altro passeggero la spesa si potrebbe dimezzare e scendere ancora con l’aumentare dei passeggeri. Condividere l’auto con amici, vicini di casa e parenti, vi consentirà di risparmiare svariate centinaia di euro all’anno. Se non siete abbastanza “socievoli” per farcerla, cercare o create gruppi di carpooling su Facebook in relazione alla vostra zona di residenza.
Se prima in media si andava al ristorante 3 volte al mese adesso le uscite si sono dimezzate. Suggerirvi di risparmiare soldi sul cibo rinunciando al pub o al ristorante, sarebbe una leggerezza!
Il modo migliore per mangiare bene e risparmiare soldi è quello di autoprodurre il cibo. Nel giardino o sul vostro balcone, è possibile coltivare pomodori, patate, peperoncini, zucchine, fragole e tanti altri ortaggi. Coltivando l’orto potete avviare gruppi di scambio e… un grosso risparmio di soldi si avrà anche facendo qualche accorgimento alla lista della spesa: la prima regola è… evitate gli acquisti in quantità! Le offerte tre x due sono dei succhia soldi da evitare, così come è da evitare “la spesa a caso”. Prima di uscire di casa per fare compere, controllate il frigo e la credenza, stilate una lista della spesa e una volta al supermercato, acquistate solo i prodotti necessari, niente di più!
Innanzitutto spostate le vostre attività energivore (fare la lavatrice, asciugare i capelli, passare l’aspirapolvere…) nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa di meno. Effettuate un’analisi della vostra casa, avete già sostituito tutte le lampadine con quelle a LED ad alta efficienza energetica?
Lo scaldabagno è molto datato? Forse è giunta l’ora di usare elettrodomestici di classe A+++. Se acquistate un nuovo elettrodomestico non vi spingete al di sotto della classe A+. Fate la lavatrice con acqua fredda!
Se proprio non potete cambiare lo scaldabagno, abbassategli la temperatura, in tal modo non dovete rinunciare alla doccia calda, semplicemente impiegherete meno acqua fredda quando la miscelerete! Potete risparmiare soldi anche sul riscaldamento. Stuccando fessure ed effettuando lavori di manutenzione agli infissi, renderete il vostro sistema di riscaldamento più efficiente.
Sapete che anche gli elettrodomestici “spenti” se presentano un led acceso (per esempio la luce rossa della tv o quella blue dell’impianto stereo) consumano molta energia? Pensate che stanno attivi 24/24h. E’ stato dimostrato che l’impiego di ciabatte multispina con interruttore “on/off” consente di risparmiare all’incirca 80 euro all’anno. Valutate l’installazione di un impianto fotovoltaico o del minieolico.
Il risparmio in bolletta ti consente di risparmiare soldi ogni giorno, in modo continuo.
Vi abbiamo già detto che fare la lavatrice con acqua fredda vi consentirà di risparmiare qualche soldino. Restando in ambito delle faccende domestiche, alcuni detergenti sono semplici, ecologici e basso costo: bicarbonato, succo di limone, aceto…. questi semplici ingredienti possono pulire la casa senza lasciare residui tossici e senza pesare sulle vostre tasche.
Lo stesso principio può essere applicato ai prodotti di bellezza, meglio usare quelli fai da te e naturali!
Prima di acquistare un nuovo mobile, assicuratevi che nessuno nel vostro quartiere debba dismetterne uno! Andate a caccia di ciò che desiderate anche nei mercatini dell’usato senza dimenticare le varie occasioni di baratto. Rivalutate anche il “noleggio”, invece di acquistare libri o scaricare ebook, recatevi in biblioteca -magari passeggiando a piedi!- e prendete in prestito il libro che vi occorre.
Come risparmiare soldi, altri consigli includono: