Alcuni esponenti del regno animale ai nostri occhi appaiono come fiori o addirittura come pietre. Si tratta di animali sessili o semi-sessili che restano immobili attaccati a un substrato, proprio come una roccia! Sul fondo marino questi animali non hanno bisogno di cacciare, si nutrono di microrganismi che riescono a recuperare dall’acqua, si tratta appunto di “animali filtratori”.
La cosa incredibile di questo animale pazzesco è che il suo fluido corporeo secerne un raro minerale, il vanadio. Questo animale ha varie caratteristiche: nasce di sesso maschile e in secondo momento sviluppa gli organi femminili e diviene un ermafrodite.
Può Interessarti | Scoperta lumaca gigante e rosa brillante, vive in Australia
Questo animale roccioso si chiama Pyura chilensis e si trova al largo delle coste del Cile e del Perù. Per i residenti locali si tratta di una prelibatezza e lo mangiano sia crudo che cotto descrivendo il suo gusto come “amaro e salato”. Le interiora della Pyura chilensis sono utilizzate per risotti e altri piatti, un po’ come noi italiani utilizziamo i ricci di mare. Forse sarà il vanadio a dargli questo sapore? Il vanadio è un minerale trovato anche nel petrolio greggio e nelle sabbie bituminose.
La Pyura chilensis, nel suo corpo, può avere fino a 10 milioni di volte più vanadio che quello contenuto in tutte le acque circostanti. La Pyura chilensis è un animali filtratore e sessile (proprio come le spugne!), vive sia in colonie numerose che piccole aggregazioni.