Salva+un+lupo+abbandonato+dalla+mamma+e+l%26%238217%3Badotta%3A+%26%238220%3BNon+sarebbe+sopravvissuto%26%238221%3B
tecnologia-ambienteit
/salva-un-lupo-abbandonato-dalla-mamma-e-ladotta-non-sarebbe-sopravvissuto/amp/
Animali

Salva un lupo abbandonato dalla mamma e l’adotta: “Non sarebbe sopravvissuto”

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

Kira salva lupo adottaPrendersi cura di un animale non è mai qualcosa da prendere alla leggera. Ci sono in effetti alcune specie di animali che vengono tenuti comunemente in casa per compagnia, come gatti, cani, criceti e che quindi vengono considerati abbastanza facili da gestire…

Poi ce ne sono di più esotici, come pappagalli, piccoli rettili, ricci, che sono più rari ma che si adattano a vivere in casa con qualche accorgimento. E infine ci sono animali che solitamente non si vedono quasi mai in contesti urbani, come la protagonista della prossima storia.

Kira è un lupo abbastanza particolare. La madre infatti l’ha abbandonata quando aveva appena 3 giorni di vita. In questi casi, le possibilità di sopravvivere da soli sono davvero pochissime.

Fortunatamente la piccola lupa è stata salvata da una donna russa di nome Alida, che ha deciso di adottarla e darle una chance di entrare a far parte della sua famiglia.

Kira è così riconoscente per le cure ricevute che ha imparato a stare a contatto con chiunque. Una cosa non da poco visto che i lupi non sono così facili da addestrare neanche quando sono cuccioli. La splendida lupacchiotta fa amicizia con tutti, senza problemi, dagli adulti ai bambini, fino agli altri animali domestici.

Kira, abbandonata dalla madre insieme ai suoi fratelli, è stata salvata dai volontari di un rifugio quando avevano appena pochi giorni di vita. Senza un esemplare adulto che si prendesse cura di loro non ce l’avrebbero mai fatta. Purtroppo trovare un altro lupo disposto a occuparsi di loro non è mai una cosa facile. Nè lo è trovare un essere umano che lo faccia.

Dopo aver conosciuto Kira, Alida non ci ha pensato un attimo. Sapeva che si sarebbe perfettamente integrata nella sua nuova famiglia.

Kira, il lupo abbandonato dalla madre è stato adottato da una ragazza

La ragazza ha descritto Kira come “intelligente, anche se molto testarda“. Nonostante questo suo caratterino, la lupacchiotta è abbastanza mite e non ha mai mostrato aggressività. Alida ha dovuto trascorrere tantissimo tempo insieme a lei per permetterle di abituarsi in un ambiente urbano, solitamente poco adatto animali del genere. I lupi infatti hanno una neofobia molto forte, ossia hanno paura di tutto ciò che è nuovo e poco familiare.

Con molta pazienza, Alida le ha fatto conoscere tantissimi cani, persone e bambini. Kira ha studiato a lungo come abituarsi ad odori differenti e a suoni nuovi. Ora è perfettamente addestrata e tratta i bambini con molta attenzione. Alida infatti ha un figlio di 7 anni di nome Bogdan.

“Quando la vedono per strada, le persone sono tranquille. Anche perché Kira è molto amichevole e non hanno nulla da temere con lei” ha spiegato Alida.

Sul web la sua storia ha fatto molto discutere. Forse perchè non tutti hanno capito che Alida non è una persona qualsiasi, ma un’esperta in comportamento dei lupi. La ragazza ha infatti creato l’ambiente perfetto per crescere Kira in salute. Eppure in tanti sostengono che i lupi non dovrebbero essere strappati dal loro habitat. Vedendole insieme, però, non sembrano pentirsi di essersi scelte l’un l’altra.