In 10 anni per le strade italiane sono morti 2500 cicilisti. E se provate a farvi un giro per Roma in bici, vi renderete conto senz’altro del perché.
Il 28 aprile dunque tutti a Roma con le proprie bici per partecipare alla grande manifestazione Salvaciclisti.La Capitale è, in effetti, il più classico esempio di città non a misura di bici: centinaia di ciclisti ogni giorno sono costretti a dribblare letteralmente le auto.Eppure quello delle biciclette è un settore in profonda crescita, che ha trovato proprio a Roma delle basi solide su cui radicarsi. Molti centri sociali: a partire dall’esperienza dell’Angelo Mai fino a quella dell’Ex Snia che hanno aperto delle ciclofficine popolari. lì chiunque può andare a far riparare le proprie bici (pagando solo un’offerta libera) o comprarne di seconda mano.
La bici è vista in questi ambienti, ed è difficile dar loro torto, come la vera soluzione per una mobilità cittadina sostenibile ed umana. Per questo motivo, è arrivato il momento che le due ruote a pedale diventino centrali anche all’interno dei piani per la mobilità urbana istituzionali.
Il programma della manifestazione prevede la seguente scaletta:Dalle 15.00 alle 15.45: benvenuti dalla campagna salvaiciclisti, musica, intrattenimenti e giochi per i più piccoli!
Dalle 15.45: microfono ai coordinamenti locali di salvaiciclisti. Alle 16.30: flash mob “tutti giù a terra” con la bicicletta per ricordare la strage di ciclisti: le 2.500 persone uccise sulla strada in meno di dieci anni.
Alle 16.35: annuncio dei prossimi appuntamenti di salvaiciclisti e non solo
Dalle 17.00: liberi di sciamare in allegria per le strade di Roma. Chi volesse potrà incontrare PioLa Bici, il portavoce della campagna salvaiciclisti
Alle 17.30: PioLa Bicichiede simbolicamente l’asilo politico all’Ambasciata del Regno Unito (Porta Pia).Aderiranno alla manifestazione anche vari VIP, da Jovanotti a Margherita Hack, e numerose sigle associazionistiche tra cui Legambiente. È però caldamente consigliato di non sfoggiare bandiere o vessilli di partiti o associazioni. Infine, a tutti coloro che vorranno partecipare gli organizzatori ricordano: tutti i partecipanti sono invitati a portare un campanello per dare voce alla propria gioia. Le previsioni del tempo parlano di 29°, sole: portatevi anche un cappello e dell’acqua.
Inoltre, domani, alla vigilia della grande manifestazione, si terrà anche un’altra iniziativa simile: la Critical Mass. La massa critica (“ciemme” per gli amici) è in effetti una sorta di corteo di ciclisti che occupa il traffico, criticando esplicitamente l’uso delle 4 ruote motrici. In questo caso l’appuntamento è alle 18:30 al palo 27 di via dei Fori Imperiali.a Roma.