La vita di Laika non è stata per niente semplice, viveva rinchiusa in una gabbia, malata e in stato di abbandono. Ha circa 10 anni ed è una meticcia che per fortuna è stata salvata.
“Aspettiamo che muoia, tanto è vecchia”. La cagnolina Laika è stata liberata e salvata dalla sua prigione
I proprietari di Laika alle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che sono intervenuti per salvarla, hanno risposto: “Aspettiamo che muoia, tanto ormai ha dieci anno”. Probabilmente questa cagnolina in tutti questi anni non è mai stata da un veterinario e non ha mai ricevuto nessuna cura.
Le guardie zoofile di Udine hanno seguito un sopralluogo insieme ai veterinari dell’Asufc ed hanno rivelato che è stata trovata in un box di nemmeno un metro per due, cosparso di segatura con feci e urina, ed un paio di stracci sporchi come cuccia.
“Considerata meno di un oggetto vecchio e inutile, la tenerissima Laika è stata tolta alla detenzione dei proprietari, i quali sono stati pesantemente sanzionati, e portata presso una struttura sanitaria per i controlli veterinari del caso”, afferma Edoardo Valentini, coordinatore delle guardie ecozoofile Oipa di Udine e provincia. “Da una prima valutazione, la piccola Laika risultava essere sottopeso e con una presunta massa tumorale a livello mammario di cui va approfondita la natura”.
Per fortuna Laika è stata adottata da una famiglia dove in poco tempo si è ambientata bene ed ha fatto amicizia con un altro quattro zampe: Trudy, la piccola Chihuahua di casa. “Per Laika la vita è cambiata, e dopo anni di vera e propria carcerazione, se lo meritava proprio”, conclude Valentini.