Sansevieria cylindrica la pianta che ossigena la casa anche di notte: come si coltiva

Sansevieria cylindrica è una pianta originaria dell’Angola che produce ossigeno la notte ed elimina le sostanze nocive presenti nell’aria

Sansevieria, produce ossigeno la notte
Sansevieria Cyindrica, i benefici per l’ambiente domestico – tecnologiaeambiente.it

Una delle piante più note per la sua caratteristica di produrre ossigeno durante la notte è la Sansevieria cylindrica, apprezzata anche per le energie protettive secondo il feng shui. Si tratta di una pianta a crescita lenta il cui fogliame ha un aspetto molto alto, lanceolato e liscio.

Imparentata con la famosa “lingua di suocera” ( la Dracaena trifasciata), questa pianta ha delle foglie che possono estendersi anche oltre i due metri con un diametro che può raggiungere i 3 cm. Affonda le proprie origini in Africa, esattamente nell’Angola, e viene coltivata come pianta da appartamento soprattutto nel Regno Unito.

Perchè produce ossigeno la notte?

Le temperature ideali di questa pianta oscillano tra 15°C e 23°C, ma può anche tollerare, seppur per periodi brevi, temperature fino a 10°C. La sua straordinaria capacità di produrre ossigeno anche di notte, rende questa pianta davvero unica nel suo genere e molto utile negli ambienti domestici. Tutto questo è il risultato di un’adattamento chiamato fotosintesi notturna CAM, che consente a questa pianta di poter sopravvivere anche agli ambienti aridi, come le regioni desertiche dell’Africa, dove l’acqua scarseggia.

Attraverso il processo di fotosintesi, questa pianta assorbe la luce del sole di giorno, per poi convertirla in energia, generando contestualmente anche un’abbondante produzione di ossigeno. A differenza di molte piante che interrompono la fotosintesi di notte, la Sansevieria cylindrica prosegue la fotosintetizzazione anche a notte inoltrata.

Durante le ore diurne i suoi stomi collocati nelle foglie, rimangono chiusi per limitare la perdita di acqua attraverso la traspirazione, per poi aprirsi la notte per catturare l’anidride carbonica presente nell’aria. Successivamente l’anidride carbonica viene convertita in acido malico che è funzionale al completamento del processo di fotosintesi, anche quando la luce all’esterno è molto scarsa.

Sansevieria cylindrica, tecniche di coltivazione
Sansevieria cylindrica, suggerimenti per la coltivazione – tecnologiaeambiente.it

 

Per questa ragione questa pianta riesce a produrre ossigeno anche la notte, quando la maggior parte delle piante invece cessa di farlo. Ecco perchè la Sansevieria cylindrica è una pianta da consigliare a coloro che vogliono realizzare un piccolo vivaio nel proprio appartamento.

Oltre a produrre ossigeno questa pianta riesce anche ad eliminare alcune sostanze chimiche nocive dall’aria, migliorando dunque la qualità dell’aria all’interno della casa.

Come coltivarla

Per coltivarla è bene collocarla in zone umide della casa proteggendola dai raggi solari diretti. Non occorre molta acqua per annaffiarla. Basta dare un po’ di acqua di tanto in tanto, evitando di eccedere per non fare marcire le radici. Meglio non esporla a fonti di luce troppo intensa, perchè le foglie potrebbero ingiallire ai bordi.

Da evitare anche i luoghi dove la luce è scarsa per non rallentare la crescita delle foglie. Trattandosi di una pianta a crescita lenta, non avrà bisogno di essere rinvasata per un bel po’ di anni. Ma quando crescerà e il vaso risulterà inadeguato, rinvasarla (magari in primavera) sarà necessario per poterla fare sviluppare in altezza.

Impostazioni privacy