Rocco è un cane molto temerario e indipendente. Il suo amico umano, Jake Channon, lo sa benissimo e non gli toglie mai gli occhi da dosso per paura che possa cacciarsi in qualche guaio. La settimana scorsa, tuttavia, questo splendido Staffordshire Bull Terrier di sei anni ha approfittato del fatto che il suo proprietario stesse portando fuori la spazzatura per uscire di nascosto di casa e concedersi un’incredibile avventura.
Rocco è infatti salito l’autobus, come a volte ha fatto insieme a Jake. La sua intenzione, probabilmente, era quella di scendere nei pressi della spiaggia di Rhyl Beach, a Rhuddlan, a circa 4 km da casa sua. Località del Galles settentrionale che ha visitato più volte in passato con il suo proprietario.
Jake non si era accorto che il suo cagnolone era uscito di nascosto di casa. Dopo circa una mezz’ora, il ragazzo si è imbattuto in un post su Facebook con il quale un utente ha segnalato la presenza di uno Staffordshire Bull Terrier sull’autobus senza il suo proprietario.
In un primo momento, nonostante la grandissima somiglianza con il suo Rocco, Jake aveva escluso che potesse trattarsi di lui. Qualche minuto più tardi, tuttavia, dopo aver provato a chiamarlo senza ottenere nessuna risposta, Jake ha iniziato a preoccuparsi.
“Stavo portando fuori i sacchetti della spazzatura, dev’essere uscito di casa mentre ero distratto. Eravamo appena stati al parco, non credevo avesse voglia di uscire di nuovo” ha raccontato il ragazzo.
“Circa 20 minuti dopo, scorrendo la home di Facebook ho visto un post su un cane che stava viaggiando da solo su un autobus diretto a Rhyl Beach”. Jake ha anche pensato che l’episodio fosse molto divertente, tanto che – ignorando completamente che fosse il suo amico a quattro zampe – ha deciso di mostrare il post alla sua ragazza.
“Avevo notato la grandissima somiglianza con il mio Rocco, ma ero convinto che fosse in casa. Ho urlato il suo nome, ma non veniva da me. Ho cercato per tutta la casa e alla fine ho realizzato che era proprio lui il cane che era sull’autobus!”
Fortunatamente una delle passeggere, Emma Parsonage, pensando che fosse inusuale che un cane viaggiasse in autobus completamente da solo, ha deciso di scattare delle foto e di pubblicarle sui social.
Grazie alla sua segnalazione Jake è riuscito a riabbracciare Rocco, che nel frattempo era stato preso in custodia presso il deposito degli autobus.
Questa non è la prima volta che Rocco esce di sua spontanea volontà: “Una volta, quando vivevo a Birmingham, ho visto un cane che camminava dall’altra parte della strada”, ha raccontato Jake.
“L’ho guardato con molta attenzione e ho notato che non aveva un proprietario con lui…ho pensato ‘che strano!’…e poi ho capito che era proprio Rocco”. In qualche modo il cagnolone era riuscito a uscire di casa e a trovarlo nel centro città. “Ha una personalità veramente unica e una grande faccia tosta!” ha commentato Jake.