Si chiama Seat Leon Verde ed è la versione ibrida plug-in della spagnola Leon. L’auto ibrida presentata dalla Seat abbina un motore 1.4 da 122 cv (90 kW) a un’unità elettrica da 75 kW. Il cambio è a sei marce ed è stato allestito per massimizzare la potenza dei due motori.
La Seat Leon ibrida ha un’autonomia in solo elettrico di 50 km, la propulsione elettrica è alimentata da un pacco di batterie da 8,8 kWh e un software di gestione della ricarica che sceglie il momento più propizio per attivare il flusso di corrente in entrata scegliendo le fasce orarie in cui la corrente elettrica costa di meno.
Le tecnologie montate sulla Seat Leon Verde sono frutto di numerosi brevetti, tra questi vi è il sistema HMI (Human Machine Interface), l’interfaccia che consente all’utente di dialogare con l’auto attraverso lo smartphone. Mediante lo smartphone il pilota puà decidere di impostare progammi di ricarica a orologeria scegliendo così una ricarica più rapida o più economica in base alle esigenze.
Altra novità Seat è il sistema Driving Cycle Predictor che memorizza i percorsi e le abitudine dell’automobilista rielaborandole per la gestione dell’elettronica di bordo così da minimizzare i consumi. Questo sistema sarà una novità per la Leon Verde ma è stato già visto su altri modelli del Gruppo Volkswagen.
La vera “novità” Seat risiede nell’unità di ricarica da 20 kW montata a bordo dell’ibrida plug-in Leon. Tale unità consente un collegamento bidirezionale, quindi, l’auto, una volta ricaricata si può trasformare in fornitore di corrente elettrica erogando l’elettricità per alimentare, per esempio, l’illuminazione dell’abitazione del proprietario dell’auto durante i blackout! La casa automobilistica non ha rilasciato dettagli circa la data di debutto ne’ il prezzo, ma non ci apsettiamo prezzi inferiori ai 23 mila euro.
Altre auto elettriche/ibride in commercio in Italia:
Audi A3 e-tron (da fine 2013)
Honda Jazz Hybrid
Toyota Yaris Ibrida
Smart Fortwo Elettrica
Renault Twizy
Renault ZOE Elettrica
NWG Zero
Toyota Auris Hybrid