La regione Abruzzo si unisce alla Lombardia e alla Liguria che hanno dato il via libera alla tumulazione congiunta tra padroni e animali d’affezione
Gli animali domestici ormai sono un vero e proprio membro della famiglia per chi ama gli animali. Oltre a farci compagnia, condividono con noi le nostre emozioni e sono sempre presenti nei momenti in cui abbiamo bisogno di comprensione e di conforto. Per questa ragione rappresentano per noi un vero e quotidiano supporto emotivo e funzionale.
Di questo è stato tenuto conto da parte del Consiglio Regionale dell’Abruzzo che ha deciso di dare il via libera ad una proposta di legge che consente la sepoltura congiunta di esseri umani e animali domestici. Il disegno di legge denominato “Disposizioni in materia di tumulazioni degli animali da affezione ed ulteriori disposizioni” dovrà integrare l’attuale normativa regionale, la numero 41 del 2012.
Con l’approvazione di questa legge si dà il via libera alla tumulazione in teca separata, dopo la cremazione, degli animali d’affezione nei medesimi loculi dove riposano i defunti o nelle tombe di famiglia. Questa nuova legge rappresenterà un valido sosteno a quelle famiglie costrette a doversi separare dai propri amati animali domestici e che non possono seppellirli presso i “cimiteri per animali d’affezione“.
L’Abruzzo non è la prima regione italiana a consentire la tumulazione degli animali insieme ai loro padroni. Altre regioni come la Liguria e la Lombardia, in precedenza avevano già approvato una proposta di legge simile che consente di seppellire gli animali domestici nei cimiteri riservati agli esseri umani, previa cremazione.
Dopo l’iniziativa presa da queste tre regioni, anche tante altre regioni e città si stanno già adoperando per attuare normative simili, come ad esempio il Veneto dove è stata presentata la proposta di legge. Con questa legge, di fatto, si riconosce la relazione affettiva tra esseri umani ed animali e se ne attribuisce una valenza anche a livello giuridico. Un’espressione di amore eterno che prosegue anche dopo la nostra dipartita esattamente come si fa con gli esseri umani.
Per coloro che hanno in casa un animale domestico che rappresenta ormai un membro integrante della famiglia, il momento del distacco è davvero toccante e angosciante. Questa nuova normativa può servire a lenire il dolore interiore e rappresenta un gesto d’amore e di rispetto per gli animali che ci accompagnano lungo il sentiero della vita.
Molte regioni si sono adoperate, negli ultimi anni, per approvare le proposte di legge che consentono che le ceneri degli animali da affezione possano essere tumulate insieme alle spoglie del proprio padrone con cui hanno trascorso la loro vita. Ancora in tante regioni questa pratica rimane interdetta, permettendo solo la sepoltura dell’animale solo nei cimiteri dedicati ai pet o nel proprio giardino di casa.