Il sergente dell’aereonautica militare Adam Wylie non è riuscito a trattenere le lacrime quando la sua ex collega Emra ha iniziato a correre da lui dopo averlo riconosciuto. I due sono stati una squadra per molti anni e hanno trascorso tantissimi momenti insieme, sia belli che brutti.
Adam considerava Emra come una sorella. Si fidava ciecamente di lei e la belga Malinois faceva altrettanto. Il sergente Wylie e l’unità cinofila Emra sono stati in servizio in Corea del Sud a partire dal 2012. A loro erano affidati principalmente il pattugliamento dell’area di Pyeongtaek e della base aerea di Osan. Il loro compito era quello di scoraggiare eventuali attacchi terroristici.
Adam e Emra hanno anche scortato tantissimi funzionari americani in Corea del Sud, tra i quali l’ex presidente statunitense Barack Obama e Joe Biden, che all’epoca era vicepresidente dell’amministrazione Obama. Nonostante le grandissime responsabilità che avevano, i due si sono goduti appieno il tempo insieme.
“Lei significa il mondo per me”, ha raccontato il sergente Wylie alla stampa. “Mi hanno trasferito in Corea del Sud appena 25 giorni dopo la nascita di mia figlia. Emra ha coprito quel vuoto emotivo, è stata una delle prime con cui ho instaurato un rapporto lì. Mi confortava quando la mia famiglia era così lontana. Abbiamo lavorato insieme turni di 12-13 ore. A volte era l’unica con cui potevo parlare” ha spiegato il sergente.
Per molto tempo Adam ed Emra sono stati divisi visto che sono stati adoperati in mansioni diverse, ma in cuore suo il sergente non ha mai smesso di pensare alla sua dolce amica. Così, quando Emra è andata in pensione, Adam ha deciso di chiederla in adozione. I due si sono ricongiunti a Cincinnati. Quando si sono rivisti nessuno è riuscito a trattenere la commozione.
“Le parole non possono esprimere come mi sento in questo momento,” ha spiegato Adam, mentre stringeva al petto la sua amica Emra. “Sono così grato di poterla abbracciare di nuovo”.
I due non si sarebbero mai più rivisti se non fosse stato per l’associazione American Humane di Washington che ha finanziato i costi per portare Emra negli Stati Uniti dove ora potrà godersi la meritata pensione in compagnia del suo più grande amico e della sua famiglia.
Amy McCullough di American Humane ha affermato che l’organizzazione ha fatto di tutto pur di ricongiungerli: “Abbiamo molto a cuore le unità cinofile. Facciamo di tutto per permettere ai loro ex conduttori di adottarli”
Nel corso di un’intervista, Adam ha spiegato l’importanza delle unità cinofile nell’esercito: “Non sono solo una grande risorsa per i compiti assegnati, ma anche per la compagnia e il supporto psicologico che ci forniscono. Considero Emra come una persona. Abbiamo un profondo legame emotivo che nessuno potrà mai portarci via”.