Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della luna; molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della luna.
Darwin, nella sua “Origine dell’uomo”, dice: l’uomo, come le belve e persino gli uccelli, è soggetto a quella misteriosa legge per la quale certi processi normali quali la gravidanza, la crescita delle piante, la maturazione dei frutti, e il decorso delle malattie, dipendono dai periodi lunari.
Impariamo a conoscere l’influenza della luna sulla nostra vita e a sfruttare al meglio la sua energia. La luna compie un viaggio di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Il conteggio inizia dalla luna nuova, quando ci mostra la sua faccia non illuminata e prosegue il proprio viaggio fino a diventare luna piena. Dopo la luna piena inizia la fase di luna calante e poi si ritorna alla luna nuova e il ciclo lunare si ripete. È interessante conoscere le fasi lunari e capire come interpretale per prendere delle decisioni o per iniziare dei nuovi progetti nella nostra vita.
La prima fase lunare è il momento ideale per cogliere le nuove opportunità, per dare il via a nuovi progetti e per rafforzare la propria azienda o attività lavorativa. È il tempo della semina, sia nell’orto che in senso metaforico. Dopo aver avviato i nostri nuovi progetti dovremo essere pazienti e perseveranti, ma i semi che avremo piantato in questa fase lunare si svilupperanno sicuramente.
Nella seconda fase lunare è il momento di rafforzare, nutrire e far crescere i propri progetti. Dedicatevi a migliorarli, modificarli, ampliarli e prepararli al meglio. Potrete inoltre modificare le vecchie abitudini per trasformarle in un nuovo stile di vita e potrete attuare un nuovo modo di pensare, di agire e di sentire. Impegnatevi a dare forma a tutto ciò che presto vi donerà successo, ad esempio l’organizzazione di un’inaugurazione, di una mostra o di un matrimonio.
Ci troviamo in una fase di introspezione. Possiamo dedicarci un momento di calma utile per riflettere su ciò che abbiamo realizzato fino a questo momento. Possiamo valutare la nostra situazione con più distacco e più chiarezza e nel frattempo possiamo iniziare a godere dei risultati ottenuti e prepararci emotivamente per chiudere un ciclo. Questo non è il momento migliore per iniziare nuovi progetti ma è l’ideale per riflettere su quanto già in corso e per iniziare a raccogliere i frutti di ciò che avevamo seminato in precedenza.
È tempo di portare a termine tutte le attività che avevamo iniziato e che ci sono costate un grande impegno. Possiamo utilizzare questo periodo per fare una bella pulizia fuori e dentro di noi. Tagliamo ciò che non occorre e prepariamoci ad accogliere il nuovo. Questo periodo è consigliato per fare le pulizie di casa, potare le piante nell’orto e in giardino, fare riparazioni in casa. È una fase di segretezza in cui possiamo dedicarci a tutto ciò che richiede riflessione, privacy e silenzio.