Nel sobborgo di Wilton a Sidney si è deciso di combattere il cambiamento climatico in maniera diversa da come avviene in altri luoghi. Qui infatti è stata presa la decisione di realizzare esclusivamente tetti di colore chiaro rinunciando ai tipici tetti color ardesia.
Addio ai tetti scuri a Wilton
Stando a quanto riferito dal Wilton Development Control Plan, le case di questo sobborgo emergente hanno deciso di abbandonare i classici tetti scuri. Al posto di coperture di colore scuro infatti si punterà su coperture chiare. Tale decisione è stata presa allo scopo di assorbire meno calore. I tetti di colore scuro infatti portano a temperature vicine addirittura ai 50°C.
I nuovi tetti della zona quindi saranno bianchi proprio come le case delle zone particolarmente calde. In alterativa i tetti verranno dipinti con una vernice riflettente allo scopo di proteggere dalle alte temperature. Rispetto ai tetti di colore scuro, queste coperture chiare eviteranno che il calore diventi insopportabile.
Questo permetterà ai cittadini che abiteranno in queste case di colore chiaro di evitare l’utilizzo dell’aria condizionata. Dal momento che i condizionatori tendono a peggiorare l’inquinamento, il fatto che verranno utilizzato meno è una grande notizia per il Pianeta.
Agire ora è fondamentale quindi per evitare che la situazione peggiori ulteriormente in Australia. Proprio per questo si è deciso di evitare tetti di colore scuro e allo stesso tempo anche di realizzare molte più aree verdi.
Più spazi verdi a Sidney
Tra le novità a Sidney non ci sarà solo la scomparsa dei tetti scuri, infatti nella città australiana si cercherà anche di realizzare nuovi spazi verdi. I cortili delle nuove abitazioni (sia quelli anteriori che quelli posteriori) devono infatti avere almeno un albero.
Questa decisione è stata presa allo scopo di creare un corridoio verde utile per abbassare le temperature nella città . Il surriscaldamento globale infatti è un serio problema che riguarda tutto il mondo e in particolare le grandi città come Sidney. Per questo a Wilton si è deciso di procedere in maniera attiva tenendo conto di questo quando si costruiscono nuove abitazioni.
Le aree green insomma saranno davvero fondamentali per evitare che il calore eccessivo possa causare danni nella popolazione.
Dal momento che in Australia le temperature sono aumentate di 1,4°C dalla rivoluzione industriale in avanti, si comprende che è fondamentale agire. Per questo motivo le intenzioni sono ora quelle di migliorare le cose per cercare di non peggiorare le cose. La soglia critica si avrà infatti con un aumento di 1,5°C e questa pare sempre più vicina.