Viene chiamata la foresta spettinata per via delle forti folate di vento che aggrovigliano gli alberi: il fascino incantato di Slope Point
Viene definita la “foresta spettinata”. Si tratta dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda, Slope Point, un luogo che a primo acchito potrebbe apparire sinistro e remoto, ma che presenta il suo indubbio fascino incantato. Una foresta che ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, se non altro perchè i suoi alberi non si sviluppano in altezza come i normali alberi presenti in ogni foresta, ma tendono ad aggrovigliarsi su se stessi come si stringessero in un abbraccio commovente.
Il motivo di questo fenomeno naturale
In realtà la causa di questo insolito fenomeno naturale è originata dal fatto che l’intera zona è frequentemente sferzata dai venti freddi e violenti tipici dell’Antartide. Da tutto questo scaturisce questo effetto incredibile e, per certi versi, anche spettacolare. Tronchi e chiome appaiono piegati e deformati, nella direzione voluta dal vento. Il clima freddo e arido rende questo paradiso naturale piuttosto inospitale, ecco perchè questa splendida foresta è rimasta selvaggia.
I pochi allevatori che abitano in questa zona sfruttano le risorse di Slope Point per foraggiare il bestiame. L’area è circondata da pochissime baracche che vengono prevalentemente utilizzate dai pastori. Però il fascino di questa foresta rende questo luogo una meta da visitare, anche per il solo fatto di regalarsi un’esperienza unica al mondo, in un contesto in cui la lotta quotidiana tra vegetazione e vento rappresenta la vera attrazione per gli occhi. Ma anche il panorama sulle scogliere e sulla costa rocciosa, rappresenta un’altra attrazioni del luogo degna di istantanee da conservare nella memoria e nel cuore.
Il percorso per arrivare a Slope Point
Per riuscire a fruire della spettacolare foresta di Slope Point, il percorso è irto di ostacoli naturali, anche perchè non si può arrivare con un mezzo a quattro ruote perchè non esistono strade. Bisogna fare una “scarpinata” di almeno 20 minuti aiutandosi anche con i vecchi cartelli gialli che aiutano ad orientarsi. Una volta giunti a destinazione, lo spettacolo di cui si potrà godere è davvero di quelli da memorizzare per tutta la vita.
Gli alberi appariranno subito in procinto di volare via ed essere spazzati dal vento, ma in realtà sono ben piantati per terra e non trovano altro da fare che abbracciarsi tutti insieme per resistere all’azione interminabile del vento con le sue folate.
Una gita a Slope Point si può organizzare prenotando il volo per Christchurch. Poi occorre noleggiare una macchina per addentrarsi nel cuore selvaggio della Nuova Zelanda, dove non mancano i luoghi incantevoli da vedere. Se si ama la Nuova Zelanda, fra i luoghi di interesse che si possono visitare spiccano Moeraki, dove vi sono massi sferici impegnati a formare gigantesce collane rocciose. Non si può non visitare anche Otago, dove ci si può imbattere nell’albatross reale, un volatile spettacolare e unico nel suo genere.