Quanti di voi si sono chiesti che cos’è veramente la nicotina e che danni puo provocare al lungo termine ? La nicotina è un alcoloide altamente tossico che provoca seri effetti collaterali nel fumatore e non solo. Anche chi si espone passivamente al fumo, infatti, rischia di sviluppare numerose patologie.
La nicotina porta una sorta di “buonumore” nel fumatore ed ha anche un importante effetto rilassante sull’organismo. Come tutte le cose però, se assimilata in dosi elevate, può provoca effetti negativi. Gli effetti variano a secondo della quantità di sostanza assunta e del grado di dipendenza.
Stiamo parlando comunque di una sostanza che ha gli effetti di uno “stupefacente” e provoca una potente dipendenza sia psichica che fisica che porta ad avere un’astinenza, in caso venga a mancare una sigaretta. Un fumatore in astinenza è pervaso da una sensazione di ansia accompagnata da un senso di “mancanza” che si comincia ad avvertire in genere dopo due o tre giorni dall’ultima dose di nicotina.
A differenza delle droghe, l’organismo ci mette meno di un mese per disintossicarsi definitivamente dalla nicotina. Infatti, il fattore più incombente, nello smettere di fumare, è principalmente a carattere psicologico ed il fumatore che sente la mancanza di una sigaretta è spesso irritabile ed agitato.
La nicotina, una volta nel nostro corpo, entra subito in circolo tramite la circolazione sanguigna ed arriva velocemente al sistema nervoso ed è in grado di modificarne la trasmissione degli impulsi, tutto questo avviene con basse concentrazioni di nicotina, mentre con concentrazioni più elevate ne bloccano le trasmissioni nervose.
Corpo e mente si abituano a questo stimolo e quando viene rilevato un calo di nicotina, si reagisce con i classici sintomi dell’astinenza: ansia, irritabilità, agitazione.
Quando pensiamo alle conseguenze del fumo, la prima cosa che viene in mente è il cancro ai polmoni. Esistono, però, altre malattie silenziose che spesso dimentichiamo, non gravi quanto il cancro, ma comunque preoccupanti. Le conseguenze del fumo sono, invece, molteplici:
Se siete fumatori decisi a smettere o se non avete mai fumato, sarebbe meglio curare un po’ di più l’alimentazione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine. il cibo può influire grandemente sullo stato dei nostri polmoni e sulla loro capacità di purificarsi.
Prima di tutto eliminare qualsiasi cibo di origine animale prima di iniziare la pulizia per almeno due giorni. I prodotti di origine animale possono interferire con il processo di disintossicazione, in quanto vengono assimilati molto lentamente dal corpo. Il corpo ha bisogno di liberarsi dalle tossine create anche dai cibi di origine animale molto prima di iniziare a ripulire i polmoni.
Oggi vogliamo parlarvi di alcuni alimenti che aiutano a disintossicare il corpo dalla nicotina. Naturalmente, il primo passo da fare è dimenticare il pacchetto delle sigarette. Solo dopo, per pulire i polmoni ed eliminare le tossine in circolo, è consigliabile migliorare le nostre abitudini alimentari. Prendete nota degli alimenti che aiutano a eliminare dal corpo la carica di nicotina.
La vitamina C è sinonimo di salute ed è curativa per chi fuma. Aiuta a riparare i tessuti danneggiati, migliorare la circolazione, eliminare le tossine e aumentare il numero dei globuli rossi. Preparate tutte le mattine un bicchiere di spremuta d’arancia mescolato al succo di mezzo limone e ai semi di mezza melagrana. Passate al frullatore e bevete a digiuno. Se preferite, potete dolcificare il succo con una punta di miele.
I broccoli, ortaggi che appartengono alla famiglia delle crucifere sono efficaci per eliminare le tossine e i metalli presenti nel corpo. Sono antitumorali e, soprattutto, sono una delle fonti naturali più ricche di vitamina C e B5.
Non esitate ad aggiungere zenzero fresco ai vostri cibi. Bastano solo due o tre grammi di radice grattugiata nell’insalata. È una delle piante più indicate per smettere di fumare e depurare l’organismo dalla presenza della nicotina.
Chi smette di fumare dovrebbe bere molti liquidi. È necessario “drenare” dall’organismo la carica tossica che si è accumulata per tanto tempo. Il succo di carota è ricco di vitamine A, B, C e K, essenziali per smaltire la nicotina.
Una ricerca condotta in Messico dall’Istituto di Scienze della Salute del UAEH (Universidad Autónoma del Estado de Hidalgo) rivela che i lamponi sono un alimento ideale per chi vuole smettere di fumare. In questi frutti di bosco è stata individuata una grande quantità di acido ellagico, una sostanza capace di eliminare la nicotina e altre tossine nocive.
Mangiate spinaci al naturale. Non cuoceteli troppo, altrimenti perderanno parte delle loro vitamine e acido folico, essenziali per purificare il corpo dalla nicotina.
L’origano è ricco di composti come carvacrolo e terpeni che fungono da elementi di pulizia del polmone. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e la congestione nei polmoni e può migliorare il passaggio del flusso d’aria nasale in tutto il tratto respiratorio. Per disintossicare i polmoni, aggiungere qualche goccia di olio di origano in un bicchiere di latte o tè caldo e bere almeno una volta al giorno.
Inoltre, utilizzare origano fresco o essiccato nella vostra cucina.
La liquirizia è efficace nel purificare i polmoni. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti aiutano a ridurre anche l’infiammazione dei bronchi. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche e antivirali aiutano a prevenire e curare le infezioni polmonari lievi, così come ridurre l’irritazione ai polmoni a causa di un mal di gola, tosse secca o esposizione ad allergeni.
Uno studio del 2002 pubblicato in Planta Medica ha rilevato l’attività antimicobatterica e anti-legionella delle radici di liquirizia nel trattamento delle infezioni polmonari gravi.
Nota: la liquirizia potrebbe non essere adatta alle donne incinte, neonati e le persone che hanno il diabete, pressione alta, malattie renali o bassi livelli di potassio.
Non sono sani né le sigarette a basso contenuto di nicotina né i cerotti. Possono essere un modo per abbandonare gradualmente il vizio del fumo, ma a lungo termine sono altrettanto dannosi.
La strada migliore è raccogliere forza di volontà, controllare i fattori che ci “invitano” ad accendere la sigaretta e, semplicemente, resistere. Una vita senza sigarette è sinonimo di salute. Ricordiamocelo sempre.