Smart+fortwo+elettrica%2C+prezzo+e+prestazioni
tecnologia-ambienteit
/smart-elettrica/amp/
Categorie Motori

Smart fortwo elettrica, prezzo e prestazioni

Pubblicato da
Matilde Pellegrino

smart elettrica

La Smart Elettrica, grazie agli incentivi, è in commercio a partire dal prezzo di 19.927 euro con la formula sale&care (a seguire tutti i dettagli). La Smart Electric Drive è la versione a trazione elettrica della Smart fortwo. La Smart Elettrica è disponibile in versione Cabrio o Coupé. Ad afficare la Smart Elettrica ci pensa il modello Smart Brabus, le due auto elettriche Smart si differenziano per prezzi e caratteristiche.

Smart Elettric Drive, prezzo
E’ possibile acquistare la Smart elettrica a prezzo pieno o con formula Sale&Care. La formula sale&care prevede il noleggio della batteria con un canone mensile di 68 euro per 10 anni, periodo per il quale viene garantita la regolare manutenzione e l’eventuale sostituzione della batteria. Se l’utente intende tenere la smart elettrica per un tempo inferiore ai 10 anni, sarà possibile riscattare la batteria oppure, se la smart elettrica viene vendura, è possibile far subentrare il successivo acquirente.

Il prezzo pieno, corrisposto per la Smart elettrica compresa di batteria, in versione coupé, è di  24.779 euro. Per il modello Smart Brabus Electric Drive (coupé) i prezzi sono destinati a salire e si attestano a 26.343 euro con formula Sale&Care (con canone mensile per noleggio batteria) e a 31.195 euro senza alcun canone mensile.

Con la versione cabrio (foto in alto) della Smart Elettrica il prezzo ammonta a 23.073 euro con formula Sale%Care (con canone mensile per noleggio batteria) e 27.925 euro per la versione svincolata da ogni canone. La Smart Brabus Electric Drive cabrio arriva a un costo di 29.477 euro in formula sale&care e 34.329 euro per la versione senza canoni mensili.

Tutti i prezzi qui indicati si intendono con iva e messa su strada inclusi.

Scheda tecnica della Smart elettrica
Potenza motore 55 kW, equivalenti a 75 cv
Coppia 130 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi
Velocità massima 125 km/h
Capacità batteria 17,6 kWh
Autonomia massima di 145 km
Tempi di ricarica: 8 ore mediante la classica presa domestica. 1 ora con ricarica rapida della wallbox
Consumi di elettricità: si stima un consumo di corrente, mediante caricabatterie da 230 V, pari a 15,1 kWh per ogni 100 km percorsi.

La Smart Elettrica Brabus si differenzia per un motore da 60 kW (equivalenti a 82 CV) e una velocità massima di 130 km/h. La coppia è di 135 Nm e i tempi di accelerazione da fermo a 100 km/h scendono a 10, 2 secondi.

I tempi di ricarica scendono a circa un’ora se si combina l’acquisto della Smart Elettrica con il cosiddetto “wallbox”. Il wallbox basic ha un prezzo di circa 860 euro (iva inclusa). In più, per la ricarica superveloce è necessario acquistare il caricabatterie di bordo da 22 kW cha un prezzo di 3.111 euro.

Chi punta a una colonnina di ricarica alternativa può considerare l’offerta di Enel Drive tutto compreso: con un canone fisso di 60 euro (che diventeranno 80 dopo i primi sei mesi), si ha la fornitura illimitata di energia elettrica per la ricarica sia a casa che presso le colonnine pubbliche Enel. Il canone comprende l’infrastruttura per la ricarica domestica, l’installazione e la manutenzione. Sottoscrivere un abbonamento con Enel Drive non è necessario, si può pagare l’elettricità a consumo. Presso le stazioni pubbliche enel, il costo di ricarica è di 0,40 euro/kWh.

Smart Elettrica, alcuni degli equipaggiamento di serie
Alzacristalli elettrici
Chiave a tre funzioni (apertura/chiusura/sbloccaggio portellone posteriore)
Climatizzatore con filtro anti-polline
Strumentazione con display multi-funzione
Computer di bordo: info viaggi, consumi, settaggi…
Cavo di ricarica standard
Impianto audio systema basic (la radio prevede uscite AUX/USB)
I cerchi in lega sono da 15″ a 9 razze. Il volante a dure razze è in pelle così come il pomello del cambio.

Smart Brabus, alcuni degli equipaggiamenti di serie
La Smart Elettrica Brabus si distingue dalla Smart ED per il motore ma soprattutto per gli equipaggiamenti. I sedili sono in pelle, il volante è sportivo ed è a tre razze con shift paddles e funzionamento di recupero energia per ricaricare la batteria in movimento. I sedili sono riscaldabili e i cerchi in lega sono di tipo “monoblock VII” (visibili in foto).

Altre auto elettriche in vendita in Italia:
Renault Twizy
Renault ZOE
NWG Zero