Sognate il vostro ex? Ecco perché tornano gli amori passati

sognare ex fidanzato

Vi è capitato almeno una volta di sognare il vostro l’ex? Può succedere, anche a distanza di tempo, ritrovare nei sogni (incubi per alcuni) gli amori del passato.

Ma cosa vuol dire sognare l’ex fidanzato/a? Le risposte sono diverse, così come lo sono i risvegli che possono portare: nostalgia misto malessere se si è ancora legati a quella persona; senso di colpa e frustrazione se si ha accanto un nuovo partner; senso di rilassatezza se tutto sommato quanto accaduto nel sogno ci è piaciuto.

Sognare l’ex, interpretazione psicologica

Cosa vuol dirci il nostro inconscio attraverso queste “visioni notturne” angoscianti o appassionanti? Metabolizzare l’esperienza onirica e tentare di non darle peso può servire sì, ma sempre fino a un certo punto, dato che, data per vera la massima di marzulliana memoria secondo cui “i sogni aiutano a vivere meglio”, sarebbe utile capire cosa l’inconscio vuole manifestare attraverso le ‘angscianti’ visioni notturne.“

PUO’ INTERESSARTI | PSICO-TEST, COME TI RELAZIONI CON IL PARTNER

Secondo una interpretazione psicoanalitica potremmo dare quattro deduzioni ai sogni che riportano in vita vecchi amori finiti. Cosa che ci costringe a guardare meglio dentro di noi e a capire cosa davvero il mondo dell’onirico vuole suggerirci.

1) State voltando pagina

Sognare il passato può voler dire incamminarsi verso il futuro, per cui sognare un ex potrebbe voler dire che si è pronti ad una nuova storia. Inconsciamente, insomma, si sta cercando di non cadere negli errori precedenti.

2) Avete lasciato qualcosa in sospeso

Sicuri che il passato sia davvero passato? Nei confronti dell’ex, c’è ancora qualcosa che non va, qualcosa che va ancora chiarito. Probabilmente occorre perdonarlo per lasciarlo

3) Vi state trascurando

Secondo la psicoanalisi sognare un ex fidanzato rimanda a una rappresentazione di noi stessi, di una parte di noi. Per questo sognare un amore passato può voler dire che in questo momento non siete abbastanza concentrati e che necessitate di una pausa di riflessione per capire cosa davvero desiderate.

4) Il presente non vi soddisfa

Ebbene si, pur avendo un/a nuovo/a partner continuate a sognare l’ex! Ecco, in questo caso se per trovare gioia si ha bisogno di tornare al passato occorre davvero capire che tipo di insoddisfazione provate, soprattutto a livello di coppia. Sognare l’ex potrebbe volerci dire che la realtà non è così appagante e si ha bisogno irrazionalmente di tornare indietro per rivivere quei momenti felici.

Gestione cookie