Sostituire guarnizione frigo è molto importante. Il suo ruolo all’interno di questo elettrodomestico è quello d’isolare la parte interna del frigorifero con quella esterna, impedendo perciò al calore di entrare e al freddo di uscire. E’ un elemento sempre presente, importantissimo per sigillarlo.
Quando la guarnizione del frigorifero è danneggiata deve essere sostituita. Altrimenti il freddo inizia a uscire dalla camera di refrigerazione permettendo allo stesso tempo al freddo di entrare.
Quando accade ciò vi è un aumento della temperatura all’interno del frigorifero portando a due “controindicazioni”. La prima è che gli alimenti deperiscano in fretta, la seconda invece coinvolge il motore dell’elettrodomestico che è costretto a lavorare di più per cercare di mantenere la temperatura costante. Questo influisce inevitabilmente sulla bolletta perché vi è uno spreco di energia elettrica. Sostituire la guarnizione del frigo diventa perciò una spesa assolutamente necessaria.
Tenete in considerazione che non sempre è necessario cambiarla. Qui sotto vi spiego come capire se è arrivato il momento di sostituirla oppure no.
Esistono vari elementi che vi permettono di capire se è arrivato il momento di cambiare la guarnizione del frigorifero. Quando vi sono delle fessure il motore del frigorifero entra in funzione spesso. Perciò potete sentirlo lavorare in modo eccessivo. Inoltre avvicinandovi vi rendete conto che ci sono delle perdite di aria fredda.
Fate un controllo visivo. Se vedete che ci sono crepe o punti assottigliati dovete sostituirla. Lo stesso vale se ci sono tracce di condensa che sembrano muffa. Sono di colore nero. Si presentano quando l’aria calda e quella fredda si incontrano. Se la guarnizione ha solo una o due fessure potete invece valutare di ripararla.
Tenete in considerazione però che non costa molto sostituire la guarnizione del frigorifero, di base infatti ve la cavate con circa 50 o 60 euro. Una spesa giustificabile considerando sia quanto costa l’elettrodomestico, sia quanto una guarnizione che non fa il suo lavoro incide sulla bolletta della luce. E’ un procedimento che potete mettere in atto voi, senza bisogno di rivolgervi a degli specialisti.
Come dicevo potete anche sistemare la guarnizione del frigo se presenta solo una o due crepe. Le aperture di piccole dimensioni potete chiuderle scostando la guarnizione di circa 5 centimetri. Tagliate una striscia di paraspifferi di gomma e inseritelo nell’angolo della scanalatura Adesso riportate la guarnizione alla sua posizione originaria. Un procedimento che potete eseguire per tutte le crepe. Ha poco senso ovviamente effettuare tale passaggio se i danni sono tanti. Molto meglio procedere con la sostituzione completa.
Potete comunque valutare la sistemazione della guarnizione frigorifero se al momento non potete permettervi di sostituirla ma arriverà il momento in cui tale operazione è fondamentale. Tamponando momentaneamente il problema potete comunque sia ridurre i costi sulla bolletta.
Questa guida fai da te per la sostituzione guarnizione frigo vi permette di togliere la vecchia e installare quella nuova in poco tempo. In meno di un’ora riuscite a fare tutto. Come prima cosa però dovete assicurarvi di trovare il modello giusto per voi. Prima però controllate se il rivestimento sotto la guarnizione non è rovinato e crepato, altrimenti dovete sostituire anche lui.
Prendete il manuale d’uso del vostro frigorifero per trovare le specifiche del modello. Dovete acquistare la guarnizione tenendo di conto del modello esatto. A questo punto potete contattare il centro di assistenza del produttore e spiegategli che desiderate la nuova guarnizione, indicandogli il modello esatto del frigorifero. La stessa cosa la potete fare andando direttamente in ferramenta.
Prima di tutto però valutate se davvero vale l’investimento. Se il frigorifero è molto vecchio e oltre alla guarnizione non riesce a svolgere bene il proprio lavoro, potrebbe essere arrivato il momento di sostituire totalmente l’elettrodomestico. Valutate l’acquisto di un modello a risparmio energetico. Costano un po’ di più ma nel tempo recuperate l’investimento risparmiando sulla bolletta.
Prima di partire con la spiegazione è bene fare un po’ di chiarezza sulle cose che vi occorrono. Iniziate perciò a preparare tutto il materiale che vi occorre per svolgere perfettamente questo lavoro. Dovete munirvi di un cacciavite della misura adatta, della vaselina, del talco e della guarnizione nuova. Considerando che potreste avere bisogno del phon preparatelo vicino a voi. Prendetevi circa un’ora di tempo per tutte queste operazioni.