In questa pagina vedremo come sostituire le uova nei dolci, nella preparazione di torte, biscotti e rustici.
Le uova sono presenti nelle ricette sia per facilitare la lievitazione (in presenza di lievito naturale, lievito chimico o lievito di birra) oppure per amalgamare gli ingredienti esercitando un forte potere legante.
In base allo scopo desiderato e al sapore dell’impasto da preparare, possiamo sostituire le uova con diversi ingredienti. Se la sostituzione delle uova deve supportare la lievitazione, vi consigliamo di usare farina di mais (maizena) e fecola di patate.
Talvolta basta omettere le uova
In altre ricette è possibile, più semplicemente, omettere le uova senza necessariamente trovare un ingrediente alternativo o cimentarsi in dosaggi macchinosi. Per esempio, nella ricetta del tiramisù senza uova, la classica crema (che si prepara comunemente con le uova) è sostituita da una più delicata crema chantilly al latte.
Fecola di patate, farina di mais, farina di ceci, miglio lessato, patate lesse, azuki verdi (particolari fagioli), aceto di mele, tofu tritato e latte di soia possono sostituire le uova nelle ricette rustiche. Per esempio, il latte di soia può sostituire le uova nella ricetta del gateau di patate.
Se nella ricetta rustica le uova sono usate per supportare la lievitazione, potete spennellare la superficie con una miscela data da acqua e malto. Se usate l’albume d’uovo come addensante in minestre e brodi, potete sostituirlo con 2 cucchiai di latte di soia in polvere da diluire in due cucchiai di acqua.
Fecola di patate, farina di mais, banana, yogurt di soia, latte di soia e mela grattugiata, sono ingredienti adatti a sostituire le uova nei dolci. Per esempio, nella ricetta dei cupcake vegan, le uova sono sostituite da 2 cucchiai di amido di mais.
Vi abbiamo elencato gli ingredienti utili per sostituire le uova in dolci, biscotti, torte salate e rustici; ecco le quantità da rispettare per sostituire un uovo.
Stando alla Food and Agricolture Organization, l’allergia alle proteine dell’uovo è tra le più frequenti ed è responsabile del 90% delle allergie alimentari. Anche l’intolleranza innesca reazioni avverse nell’organismo, soprattutto quando si parla di bambini.
Per fortuna, non è vero che le uova sono indispensabili in cucina: nella maggior parte delle ricette è facile sostituire le uova! Gli ingredienti per sostituire le uova sono molti e anche variegati, per citarne qualcuno: farina di mais, latte di soia, fecola di patate e farina di ceci.
Chi soffre di allergia alle proteine delle uova o è intollerante a questo ingrediente, deve aguzzare l’ingegno per sostituire le uova in molte ricette, sia dolci che salate. Anche chi ha deciso di seguire un regime alimentare etico e vegan dovrà familiarizzare con gli ingredienti per sostituire le uova.