Che cosa succede se invece di buttare i mozziconi di matita li pianti per far crescere una pianta? “E se all’interno delle matite vi fosse un seme e potessero dunque essere piantate?“
Quando è troppo breve per essere usata, può essere piantata a casa, in ufficio, all’aperto… ovunque uno voglia. Ci hanno pensato un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology a creare una matita con questa prospettiva green.
E’ una matita, anzi no…è una piantina! Parliamo di “Sprout” il curioso progetto che ridona nuova vita alle matite prima di essere definitivamente gettate.
Quando la matita si accorcia troppo per poter scrivere infatti, basta capovolgerla e piantarla in un vaso.
In seguito basterà annaffiarla normalmente come per una piantina qualsiasi per poter vedersi compiere un piccolo miracolo della natura, oltre che della tecnologia e della fantasia. Sarà necessario procedere ad annaffiature regolari per una settimana per poter assistere alla nascita del primo germoglio, così come gli ideatori di Sprout hanno potuto verificare personalmente.
Sprout è disponibile in una varietà di semi come calendula, pomodoro,melanzana, nontiscordardime, menta, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo e molti altri!
La capsula del seme viene attivato dall’acqua, una volta che la capsula di protezione dissolve la germinazione del seme di partenza e ci mette circa una settimana a germogliare.
La capsula contenente il seme è stata collocata nella posizione in cui normalmente si sarebbe trovata la gomma. Ogni esemplare di Sprout verrà realizzato a mano e con estrema cura. L’esperimento di raccolta fondi collettiva e collaborativi permetterà la sua produzione su larga scala.
La cifra iniziale necessaria per la realizzazione del progetto, stabilita per 25mila dollari, è già stata di gran lunga superata. Si tratta di un risultato inatteso che dimostra quanto il progetto sia stato apprezzato da parte degli utenti del web e che una buona idea, se appoggiata da un folto gruppo di sostenitori, possa essere realizzata raccogliendo in breve tempo le risorse necessarie.
Prima la usi, poi la pianti. Questo il ciclo di vita che attende Sprout, la matita che, una volta consumata, dà vita a pomodori e melanzane.
Dove comprare sprout
Sprout può essere acquistata online, sfruttando amazon. La matita in grado di germogliare è proposta sia per l’acquisto singolo sia per l’acquisto combinato (confezione da 3, da 8…). Vi segnaliamo la soluzione più economica: Sprout Matita – Nontiscordardimè, proposta al prezzo di 3,10 euro. In basso alla pagina troverete matite fatte a mano Sprout con altri semini, in particolare: girasole, lavanda, menta, calendula, timo, pomodoro, salvia, menta…
I commenti sono chiusi.