Squali sempre più minacciati nel Mar Mediterraneo: le cause

mar mediterraneo

Gli squali sono animali presenti nei mari del mondo da oltre 400 milioni di anni. Questi grandi predatori marini infatti esistono addirittura da prima dei dinosauri, ma purtroppo nel presente sono sempre più in pericolo. Nei mondo esistono in totale circa 600 diverse specie di squali e nel Mar Mediterraneo ce ne sono invece circa 48. Questi animali sono sempre più in pericolo e soprattutto nel Mare Nostrum essi risultano a rischio.

Mar Mediterraneo: squali sempre più a rischio

squali

Le notizie arrivate dal Congresso mondiale per la conservazione della biodiversità della Iucn tenutosi a Marsiglia non sono affatto positive. Gli squali sono animali marini molto importanti per gli ecosistemi, ma negli ultimi anni risultano davvero a rischio. Il 37% delle specie di squali a livello globale è a rischio estinzione, ma ancora peggio va agli squali che abitano nel Mar Mediterraneo. In questo mare infatti la percentuale degli squali a rischio sale al 53%.

Sono numerose le cause che stanno provocando problemi a questi grandi predatori dei mari. Nel 31% dei casi il motivo è legato alla perdita e al degrado degli ecosistemi marini. Anche il cambiamento climatico comunque causa grandi problemi agli squali, infatti nel 10% dei casi è proprio questo il motivo della loro minore diffusione.

L’attenzione dell’opinione pubblica su questo problema sta diventando sempre maggiore. La diminuzione del numero di esemplari di questi animali marini va ad influire in modo importante negli ecosistemi causando dei danni irreversibili. Proprio per tale motivo è essenziale agire in modo da salvare questi enormi predatori dall’estinzione preservandone l’esistenza nei mari del mondo e in particolare nel Mediterraneo.

Squali in pericolo a causa della pesca

pericolo

Nonostante siano molte le cause che stanno minacciando seriamente gli squali, il nemico numero uno di questi enormi predatori marini è sicuramente la pesca. Secondo quanto riferito da Marco Milazzo, professore ordinario di Ecologia Marina all’Università di Palermo, nel 99% dei casi è proprio la pesca a provocare l’estinzione degli animali marini. Gli squali del Mediterraneo sono stati pescati per decenni in modo intensivo e ancora oggi vengono catturati numerosi durante le battute di pesca.

Nelle nazioni dell’Africa Settentrionale che si affacciano sul Mare Nostrum la pesca di squali è davvero importante anche nel presente. Questi Paesi sono quelli in cui la cattura degli animali in questione risulta maggiore: il 70% delle catture degli squali nel Mediterraneo avviene proprio qui.

La pesca illegale sta aumentando in molte nazioni del Nord Africa e questo è legato al fatto che la domanda di carne di squalo sta nuovamente tornado elevata. C’è un vero e proprio mercato internazionale per questa carne e questo mette in pericolo gli squali mediterranei in maniera sempre maggiore. Leggi anche: Meduse in aumento nel Mediterraneo: colpa del cambiamento climatico

Gestione cookie