I dirigenti del canile tuttavia hanno optato per l’abbattimento. Fortunatamente per lui, i volontari di Veterinary Ranch hanno fatto irruzione all’interno del rifugio proprio mentre Robin veniva preparato per essere addormentato per sempre. I membri dell’associazione hanno quindi fermato tutto e hanno proposto di prendere il cagnolone con sè.
Robin si era così spaventato per la situazione che non appena i volontari lo hanno liberato non è riuscito a controllarsi e ha iniziato ad abbracciare tutti in segno di ringraziamento. Dalle visite effettuate dai veterinari dell’associazione si è appurato che Robin avesse solo una ferita alla zampa e nient’altro.
Per il resto era un cagnolone vispo e in salute. E, soprattutto, ama gli abbracci, come si può notare dal video pubblicato sul web dall’associazione.
I volontari hanno raccontato che ogni volta che si avvicinano per abbracciarlo, lui inizia a scodinzolare dalla gioia: “E’ la sua cosa preferita in assoluto!”
Vet Ranch gli ha dato tutte le cure di cui aveva bisogno e lo ha preparato per l’adozione. Appena un mese dopo una famiglia si è fatta avanti per adottarlo, affascinata dalla sua incredibile personalità e dai suoi teneri abbracci. La sua nuova proprietaria ha assicurato che sarà amato e viziato fino alla fine dei suoi giorni. Ed è davvero difficile non crederle considerando che il modo in cui Robin mostra la sua gratitudine è in grado di sciogliere qualsiasi cuore, anche il più freddo.
L’eutanasia è una pratica medica che viene solitamente adottata in presenza di una grave sofferenza non alleviabile o curabile o quando rappresenta una grave minaccia per la salute delle persone (soprattutto in caso di animali selvatici). In Italia è regolata, nel caso degli animali, con alcune leggi come la la 189/04 e la 281/91.
La decisione finale spetta al veterinario, che dovrà valutare alcune condizioni come: