Quali alimenti siete soliti assumere a stomaco vuoto? Il digiuno non viene sempre interrotto con gli alimenti indicati. Questo capita quando di prima mattina si assumono gli alimenti più semplici o veloci che troviamo in cucina, perché dobbiamo uscire di casa in fretta per svolgere tutte le nostre attività quotidiane.
Dovete pensare, dunque, in che modo la colazione vi aiuterà ad ottenere le energie di cui avete bisogno per svolgere le vostre attività, quali sono i benefici che apportano all’organismo e che apporti vitamine e minerali. Se non avete ben chiaro cosa dovreste o non dovreste mangiare a stomaco vuoto, continuate a leggere i seguenti consigli.
Quando si è a stomaco vuoto, è importante assumere prodotti naturali che apportino davvero nutrienti complessi. Ecco alcune buone opzioni:
La farina d’avena ci apporta fibre solubili che aiutano a:
Sono consigliate da mangiare quando si è a stomaco vuoto perché si tratta di una fonte di proteine davvero sane. Potete assumerle preparando una frittata, strapazzandole o sode, sempre che limitiate al massimo l’uso di grassi per prepararle.
Sono tra i frutti più consigliati e sani. Contribuiscono a migliorare la memoria, la pressione arteriosa e la circolazione. Vi consigliamo di assumerle a colazione, in macedonie, con lo yogurt o con i cereali.
Sono ricche di selenio e aiutano a ridurre l’acidità di stomaco, equilibrando il pH che riduce la probabilità di soffrire di ulcere. Ricordate di non superare le cinque noci al giorno. Potete aggiungerle ai cereali.
Questo frutto contiene un enzima chiamato papaina che è indicato per favorire una corretta digestione e ridurre il rischio di soffrire di tumore al colon. È ricca di fibre e vitamina E e C, che offrono protezione contro i radicali liberi. L’ideale sarebbe assumere una tazza di papaia, almeno, 3 volte alla settimana.
Assumere questo cereale a stomaco vuoto aiuta l’organismo, perché è ricco di proteine, ferro e vitamine. Potete includerlo nei frullati, prepararvi delle crepes oppure assumerlo insieme ad altri cereali.
Con solo due cucchiai di germe di grano aiutiamo il sistema digerente a funzionare in modo corretto, apportandoci:
Si consiglia di assumerli di mattina affinché gli idrati di carbonio complessi vengano bruciati durante la giornata.
La colazione è il momento migliore quando si desidera assumere quantità consistenti di frutta. Questo perché viene digerita rapidamente e apporta vitamine e altri benefici senza fermentare nello stomaco.
Ora che siete a conoscenza degli alimenti che vanno assunti a digiuno, parliamo di quelli che è meglio evitare. Vi sorprenderanno.
Questo alimento va evitato a stomaco vuoto perché contiene elevate quantità di acido tannico che incrementa l’acidità e peggiora i sintomi del reflusso. È ottimo, invece, durante gli altri pasti della giornata.
Bere tè a stomaco vuoto può causare nausea e malessere. Bere caffè, invece, tende ad aumentare l’acidità di stomaco e aggrava il reflusso e la gastrite. Se avete bisogno di una tisana di mattina, optate per una che riduca o eviti i problemi sopracitati, come la menta o la camomilla.
Anche se è una delle opzioni più comuni per la colazione, in realtà non conviene assumerla nelle prima ore della giornata. Contenendo lievito, potrebbe irritare lo stomaco e causare gas.
Anche se la frutta è un alimento molto sano, è meglio evitare gli agrumi durante le prime ore del mattino. Questo perché, essendo acidi, possono causare reflusso o problemi allo stomaco. Nel caso vogliate assumere succhi o spremute di agrumi, assicuratevi che non diventi un’abitudine, bensì uno sfizio sporadico.
Le bevande gassate, oltre ad aumentare le possibilità di soffrire di obesità, possono danneggiare la mucosa dello stomaco. Questo riduce la circolazione del sangue, causa digestione lenta e sfocia spesso in stitichezza.
Come potete vedere, non è difficile mantenere una dieta sana. Optate per gli alimenti che favoriscono la digestione, che mantengono i livelli di acidità dello stomaco in parametri normali, senza che la mucosa venga colpita dall’azione degli acidi, e che apportino le vitamine di cui abbiamo bisogno quotidianamente.
Questo significa pianificare con anticipo i pasti e prepararli correttamente. Anche se potrebbe rappresentare un cambiamento radicale, a lungo termine noterete i benefici.