Uno studente non voleva fuggire dalla guerra in Ucraina senza portare con sè il suo cane, ma non è stato facile.
Studente scappa insieme al suo cane dalla guerra in Ucraina: un’impresa da incubo
Sono ancora tante le persone che stanno cercando in tutti i modi di fuggire dalla guerra in Ucraina. Secondo le stime dell’ONU, sono circa 1,7 milioni le persone fuggite per salvarsi e il conflitto non tende a placarsi. Stessa cosa vale per Muhammad, uno studente che voleva lasciare la città ma senza abbandonare il suo cane. Il loro viaggio verso la libertà è stato un vero e proprio calvario.
Muhammad Talha è uno studente di medicina di 26 anni che ha deciso di lasciare la città di Dnipro anche se i suoi familiari e amici gli avevano consigliato di andarsene senza il suo cucciolo di Husky di 11 mesi. Ma il ragazzo senza Oscar non sarebbe mai andato via. Durante la fuga verso la Polonia ha vissuto un vero e proprio calvario perché non ha potuto usufruire della maggior parte dei mezzi di trasporto poiché aveva il suo migliore amico a quattro zampe.
Il giovane non è riuscito a trovare una compagnia aerea che gli permettesse di imbarcarsi con il suo cane, inoltre nelle stazioni dei treni le guardie hanno impedito loro di salire su uno dei treni per la Polonia. Ma non sono finite le difficoltà. Nel caos della folla al passaggio della frontiera, il piccolo Oscar è stato preso a calci perché si era avvicinato troppo ad alcune persone. Data la situazione, Muhammad ha preferito non reagire per paura di essere spinto fuori dalla fila.
Fortunatamente alcune persone gentili lo hanno aiutato e dopo poco hanno attraversato insieme il confine. Ora si trovano al sicuro a Varsavia da una famiglia che ha voluto ospitarli.