Sviluppato in Messico un cemento ecologico

Non solo Google si batte per un’edilizia piĂ¹ sostenibile! Un team di ricercatori del Messico ha sviluppato un cemento ecologico che senza dubbio porterĂ  grossi risvolti nell’ambito dell’edilizia sostenibile e non.

Non solo mattoni ecologici ma anche cemento: Gli scienziati del centro di ricerca “Cinvestav“, Messico, hanno sviluppato un cemento basato su particolari polimeri e il suo utilizzo abbasserebbe sensibilmente le emissioni di anidride carbonica. Il motivo? Il processo di produzione richiede minor quantitĂ  di combustibili fossili.

Il cemento eco-friendly, è, inoltre, molto piĂ¹ resistente rispetto al cemento attualmente utilizzato e garantisce una duranta superiore. Considerando la situazione globale, questo nuovo cemento è ciĂ² che l’urbanizzazione ha bisogno.

La produzione di cemento richiede calcare e argilla, che, insieme ad altri componenti devono raggiungere una temperatura di 1450 °C, utilizzando alti forni e carbone. Il processo di fabbricazione è dunque altamente inquinante con un rapporto di emissioni di gas serra 1:1, ciĂ² significa che per ogni kg di cemento prodotto, sarĂ  rilasciata nell’atmosfera, un kg di CO2.

Il cemento eco-friendly, basato su “geopolimeri“, richiede una temperatura di fusione molto piĂ¹ bassa: solo 750 °C, inoltre è anche piĂ¹ semplice smaltire i prodotti di scarto. Questa innovazione sarebbe un grande salto nel settore delle costruzioni edilizie di tutto il mondo, basterĂ  pensare che il cemento è tra i prodotti maggiormente utilizzati al mondo, è secondo solo all’acqua!

Credits | blog.fotoit.it

Ogni anno sono prodotti circa 2,5 miliardi di tonnellate di cemento, con costi esorbitanti. Il nuovo cemento eco-friendly ridurrĂ  i costi totali di produzione del 50% e le emissioni di CO2 potranno abbassarsi dell’80%. Ottima cosa per il benessere del nostro pianeta!

Via | Fox News Latino

Gestione cookie