Questo magnifico cane di nome Tatar è stato celebrato come un vero e proprio eroe in Turchia. Il meticcio, grazie al suo fine senso del pericolo, ha salvato l’intero villaggio di Haydarlar a Kastamonu, avvertendo i residenti di un temibile incendio in corso.
Stando a quanto riferiscono i giornali locali, le fiamme hanno iniziato a propagarsi dopo la mezzanotte, quando ormai quasi tutta la popolazione del villaggio era già andata a dormire. Per fortuna Tatar era ancora vigile e non appena si è accorto del fumo ha iniziato a correre avanti e indietro per il villaggio abbaiando a squarciagola. Dopodichè è tornato a casa e ha iniziato a sbattere contro la porta per svegliare i suoi proprietari. A quel punto il cagnolone era riuscito a svegliare abbastanza persone che a loro volta hanno dato l’allerta. Il senso di comunità del villaggio ha portato tutti a darsi una mano a vicenda per superare la crisi in corso. I vigli del fuoco non sarebbero mai arrivati in tempo visto che la stazione più vicina era a svariati chilometri di distanza. Anche durante i soccorsi il cane ha continuato a dare il suo contributo, cercando quasi di guidare le persone verso i luoghi più sicuri.
Le persone del villaggio non hanno potuto fare a meno di mostrare la loro gratitudine nei confronti di Tatar, senza il quale molto probabilmente si sarebbero accorti dell’incendio troppo tardi. Ancor prima che le fiamme fossero state estinte, Tatar era già stato celebrato come un eroe.
Il proprietario di Tatar racconta cosa è successo
“Ha salvato la vita di tutti gli abitanti del villaggio” ha spiegato Fatih Calayoğlu, il proprietario di Tatar. “Da quando mi sono trasferito, Tatar vive con i miei genitori. Ieri notte mia madre mi ha chiamato e mi ha detto che un incendio stava distruggendo il villaggio. Siamo subito corsi ad aiutare. Mi hanno detto che il mio cagnolone, che ha due anni e mezzo, ha avuto un ruolo molto importante. Ha dato l’allerta salvando tutti. E’ grazie a lui che non abbiamo avuto vittime. La maggior parte delle case sono state distrutte dall’incendio, in molti non sarebbero sopravvissuti se si fossero trovati all’interno. Per fortuna Tatar dopo aver visto il fumo ha iniziato a svegliare tutti. Mio fratello mi ha detto che Tatar abbaiava e provava ad arrampicarsi sul cancello per svegliarlo e mettere in salvo tutti. Lo consideravo già il mio eroe perchè è sempre stato premuroso, ma dopo aver avvertito tutti di ciò che stava succedendo, ora è diventato l’eroe di tutto il villaggio.”