Sapete che ci sono alcune banali abitudini che ci fanno aumentare le spese nella bolletta dei termosifoni? Attenzione a questo errore:
Con l’inverno rigido, la maggior parte di noi accende spesso i termosifoni per riscaldare la propria casa. Ma quanti sono a conoscenza che ci sono dei metodi utili per usufruirne al meglio evitando costi eccessivi in bolletta?
Ci sono delle semplici procedure da seguire ogni anno quando si avviano per la prima volta i termosifoni. In questo modo potrete controllare lo stato dell’impianto per farli funzionare nel modo giusto. Innanzitutto, bisogna sapere che durante i mesi in cui sono fermi, si può formare dell’aria nei termosifoni.
La presenza dell’aria impedisce all’acqua di circolare e questo non permette un corretto funzionamento del calorifero. Se notate che i vostri termosifoni non si riscaldano o sono tiepidi, il motivo è proprio la presenza di aria. In questo caso bisogna effettuare uno sfiato. Mi raccomando, i termosifoni devono essere freddi e quindi l’impianto deve essere fermo. Questo procedimento deve essere effettuato ogni anno prima dell’accensione così da poter evitare sprechi.
Un altro errore da non commettere, anche se potrebbe essere banale ma non lo è, sta nel accendere solo quelli delle stanze che si utilizzano. Ma l’errore più comune che ci raddoppia la spesa in bolletta è di asciugare i panni o riscaldare l’asciugamano prima di fare la doccia. In questo modo andiamo a coprire i termosifoni e causiamo un blocco del calore limitato al tessuto che andiamo a sovrapporre sul calorifero. Così facendo, il termosifone lavorerà al massimo ma non rielscalderà l’ambiente. Facciamo attenzione anche a non porre davanti ai termosifoni divani, mobili o tende che non farebbero circolare per bene l’aria calda.