Dopo il primo resoconto sulla situazione Nucleare del Giappone, ecco tutti gli aggiornamenti. Quattro giorni dopo il terremoto di Sendai, le notizie del giorno:
gli orari sono quelli italiani e gli aggiornamenti saranno inseriti nei commenti. Per la galleria Fotografica, il Video dell’Esplosione e tutti gli aggiornamenti precedenti a Martedì 15 Marzo, vi rimando qui.
Martedì 15 Marzo 00:10: anche il reattore n.2 è instabile. Stanotte un’esplosione del reattore n.2 è stata sentita a distanza elevata. La notizia è stata trasmessa dalla CNN e confermata dalle autorità giapponesi. Il sistema di raffreddamento del reattore n.2 è stato danneggiato durante l’esplosione del reattore n.3. Le autorità giapponesi credono che questa volta, i danni non sono riferiti esclusivamente ai sistemi secondari -come quello di raffreddamento- ma anche il cuore del reattore è stato danneggiato. Le autorità giapponesi non hanno negato i timori riguardo la possibilità di radiazioni.
Martedì 15 Marzo 00:05: La TEPCO Power Company ha annunciato l’istituzione di un sistema di blackout. Le interruzioni di elettricità coinvolgeranno 5 regioni del Giappone -inclusa la zona di Tokyo- e sono in programma con una intermittenza circa ogni 3 ore.
La TEPCO esprime il suo “sincero rammarico” per l’ansia e il disagio che causerà il blackout, inoltre invita i consumatori che vivono al di fuori delle zone colpite, ad interrompere autonomamente l’utilizzo di elettricità o comunque a ridurre al minimo il dispendio energetico. Le intenzioni della TEPCO sono quelle di “allegerire” i generatori di elettricità, ormai molto deboli a causa del terremoto.
Lunedì 14 Marzo 22:00: Soldati dell’esercito Americano hanno rilevato attività radioattiva nell’aria, al largo della costa giapponese. La flotta 7° –compresa la portaerei Ronald Regan– è stata rilevata positiva alle radiazioni ma con “un basso livello” sia nell’aria che sugli aerei che sorvolano la zona al largo della centrale di Fukushima.
I controlli sulla radioattività sono stati effettuati su 17 persone, cioè sull’equipaggio dell’elicottero che rientravano dopo operazioni di sicurezza effettuate sulla Flotta Settima. La Flotta 7° è situata a 185 km a nord-est dello stabilimento di Fukushima.
Lunedì 14: Marzo 17:00: il Giappone ha richiesto l’assistenza di esperti AIEA (agenzia internzaionale dell’energia atomica). Inoltre, l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima potrebbe essere classificato -in ambito della radioattività– ad un livello piuttosto basso (quinto o sesto). Il portavoce della OMS –Organizzazione Mondalia della Sanità– ha affermato: “Da quello che sappiamo fino ad ora sui livelli di radioattività, il rischio per la salute pubblica è minimo“.