Test della figura umana, verifica la tua personalità

Se vi è successo di sottoporvi ad un test grafico fatto dallo psicoanalista, sarete rimasti sbalorditi dall’accuratezza ed affinità dei risultati ottenuti, riscontrando di persona la rispondenza delle indicazioni ottenute con quelle della propria personalità.

Da sempre, infatti, il disegno viene impiegato per avere indicazioni importanti su personalità e stato d’animo del realizzatore, tanto da essere utilizzato attualmente sempre con maggiore frequenza anche in contesti differenti quali la selezione del personale o il semplice rapporto di fiducia.
Il test psicologico proposto in questa sezione permette di identificare le principali caratteristiche di una persona.
Il Test che vi proponiamo è di facile realizzazione e di notevole efficacia e costituisce una versione semplificata del Test della figura umana, ideato dalla celebre psicologa statunitense Karen Machover, scomparsa nel 1996 alla veneranda età di 96 anni, dopo aver sviluppato il metodo utile all’analisi della personalità con il disegno di figure umane.

Per fare il Test basta prendere una matita oppure anche una penna ed un foglio bianco…..e disegnare un proprio autoritratto in figura completa, dalla testa ai piedi. Volendo potete proporlo al vostro partner a ad un vostro amico. Sarete poi voi ad analizzare il disegno.

Prendetevi il tempo necessario cercando di usare la fantasia nel comporre l’autoritratto convincendovi (o facendo credere) che si voglia valutare l’abilità nel disegno.
Al termine del disegno guardate i risultati che trovate sotto l’immagine per effettuare l’analisi dello stesso ed ottenere il profilo psicologico del soggetto. Buon Lavoro !

Per altri test psicologici, vai nella sezione test

carboncino studio anatomia come disegnare

Analisi del ritratto

TRATTO
Il modo con cui sono state tracciate le linee del ritratto identifica il grado di autorevolezza e capacità di decidere.
Se il disegno ha un tratto regolare e nitido il soggetto evidenzia buone capacità decisionali.
Al contrario la presenza di linee spezzate mostra difficoltà decisionale e ripensamenti.
Se il tratto è invece eccessivamente marcato può essere indice di impulsività.
Infine, la presenza di linee troppo sottili lascia intendere fragilità ed incertezza decisionale.

I DETTAGLI
Se il ritratto mostra un tronco allungato il soggetto ha la tendenza a trattenere e reprimere gli istinti.

Al contrario la presenza di un tronco corto e sottile mostra una difficoltà nel gestire gli impulsi.

Prestate attenzione al modo con cui sono stati disegnati i piedi ed il naso, infatti se uno o entrambi i dettagli sono evidenziati, siamo in presenza di una persona disinibita.

Le orecchie rappresentano l’attenzione che viene riposta sull’ambiente e sulle persone circostanti, pertanto orecchie particolarmente evidenti e grandi denotano una scarsa fiducia negli altri; anche orecchie semplicemente accentuate possono indicare un qualche timore di inaffidabilità nel prossimo con sospetti ricorrenti di tradimento.

L’espressione del viso evidenzia lo stato d’animo al momento del disegno, quindi un volto sorridente o preoccupato rispecchiano lo stato d’animo dell’autore.

Coloro che disegnano il ritratto di profilo, intendono nascondere se stessi allo sguardo altrui ed evidenziano un carattere decisamente timido.

Infine prestate attenzione ad eventuali dettagli che sono stati ripetuti con frequenza, ciò mostra il bisogno di cura, apprezzamento ed affetto, con possibili tratti di infantilità.

ATTENZIONE 
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2013-2014. 

Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente

Gestione cookie