Il colore è in grado di rivelare aspetti psicologici elaborati dal nostro inconscio. La sovrapposizione dei colori, la disposizione dei colori possono delineare la nostra personalità in tutte le sfaccettature sia positive che negative.
Attraverso il test psicologico elaborato dalla psicoanalista Dott.sa Anna Maria Sepe possiamo carpire il lato migliore e peggiore della nostra personalità; cosa fondamentale per incentivarci a migliorare nella vita. Guarda la foto in basso e scegli l’immagine colorata che attira per primo la tua attenzione.
Figura 1
Lato migliore: i colori racchiusi dentro figure geometriche indicano che sei una persona fondamentalmente equilibrata in tutte le manifestazioni della vita, consapevole delle tue potenzialità, aperta senza eccessi, capace di lottare per conquistare il tuo posto al sole e una maggiore conoscenza a tutti i livelli, destreggiandoti abilmente in ogni situazione.
Lato peggiore: tendi a prenderti e a prendere tutto troppo sul serio, vorresti fare molto, ma ti mantieni ancorato a schemi già collaudati perché ti danno sicurezza. Hai bisogno di maggiore ottimismo, di qualche interesse che sia di puro svago se non vuoi rinchiuderti in te
Figura 2
Lato migliore: la linea sinuosa che interseca i colori indica che possiedi un animo sensibile. Hai tante aspirazioni che spesso concretizzi grazie al tuo senso pratico. La tua sicurezza e determinazione ti porta risultati importanti e vivere una vita serenamente realizzata.
Lato peggiore: Dovresti mostrarti meno permaloso e dimostrare meno vittimismo, altrimenti rischi di allontanare gli altri.
Figura 3
Lato migliore: la ramificazione dei colori indicano che sei un soggetto determinato, coraggioso, spontaneo, perseverante, passionale. Generoso in tutte le manifestazioni della vita, irradi serenità e sicurezza attorno a te. Hai la possibilità di vivere una vita appagante a tutti i livelli.
Lato peggiore: le qualità diventano difetti, tendi a prevaricare, sei collerico, ostinato e impulsivo, la gente finisce con l’evitarti per le tue esplosioni di collera che possono rasentare la brutalità.
Figura 4
Lato migliore: la linea dei colori che compongono immagini definite indicano che hai le idee chiare, sai cosa vuoi dalla vita, hai piedi ben ancorati a terra ed è grazie allo spirito pratico che riesci a realizzare le tue aspirazioni.
Lato peggiore: l’essere così razionale, ridurre tutto a dare e avere può farti perdere il lato spirituale della vita, quel che di giocondità si dovrebbe avere, togliendoti elasticità nei momenti di cambiamento e facendoti radicare, inoltre, uno sgradevole senso dell’infallibilità, come se tu fossi l’unico depositario dell’umana saggezza.
Figura 5
Lato migliore: i colori che si sovrappongono l’uno sopra l’altro indicano che sei una vera e propria forza della natura, ti interessi di tutto, segui più iniziative contemporaneamente, puoi contare sulla parola, sul dono d’osservazione e sulla notevole forza lavorativa per arrivare dove vuoi. Non c’è conquista che ti sia preclusa.
Lato peggiore: il tuo tallone d’Achille è l’eccessiva sensibilità all’adulazione: non puoi fare a meno dei complimenti. Chi scopre il tuo lato debole, teoricamente può farti fare quello che vuole.
Figura 6
Lato migliore: la spinta dei colori ad arco e verso destra indicano che sei ottimista, fiducioso nelle tue possibilità e negli altri, sai destreggiarti molto bene nella vita, adattandoti nelle varie circostanze, fiducioso che cambierà sempre in meglio. Spiccato l’amore per i bambini e per gli animali.
Lato peggiore: l’eccessiva disponibilità può renderti facilone, appannando la capacità di giudizio. In caso di necessità, puoi far tacere gli scrupoli, agendo anche spinto dall’invidia.
ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2013-2014.
Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente