Test psicologico, quanto hai fiducia in te stessa?

La fiducia in sé stessi, la cosiddetta autostima, è il terreno su cui costruisci il castello dei tuoi successi: se questo terreno è fragile, inconsistente e fangoso, il tuo “castello” verrà giù alla prima pioggiarellina.
Per quanto possiamo essere convinti del contrario, la fiducia in sé stessi non è innata; è una delle tante qualità mentali che possiamo sviluppare, rafforzare ed aumentare, applicando le giuste strategie. Quanta fiducia hai in te stessa? Prima di applicare tutte le strategie per potenziare e migliorare la fiducia in se stessi è bene prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e propri limiti.

Fai il test psicologico elaborato dalla psicoanalista Dott.sa Anna Maria Sepe e scopri quanto hai fiducia in te stessa. Guarda la foto che trovi in basso e scegli la casa che attira la tua attenzione
Perchè la casa?
Le pareti fisiche hanno il fondamentale significato di sicurezza sin dai remoti tempi delle caverne, quando i nostri antenati si riparavano cercando protezione e punti di riferimento nei luoghi per loro più facilmente accessibili.
la casa è il luogo che meglio rappresenta la personalità di chi la abita, dalle sue parti più segrete e recondite a quelle condivise con gli altri.
Si potrebbe fare il ritratto psicologico di una persona o di una famiglia, osservando con attenzione, senza giudizio, ma con occhio ricettivo, la disposizione dei mobili, i quadri alle pareti, il numero e il tipo degli oggetti, i colori prescelti, l’ordine o il disordine, le parti maggiormente curate, se quelle private o quelle di rappresentanza sociale, gli odori , l’illuminazione… e si potrebbe andare avanti.
Dunque la casa è sicurezza, è espressione di sé.
pizap.com10.349702665116637951396202699068

Risultati test psicologico
Casa 1
La paura di esporti ti fa preferire una vita tranquilla e senza sorprese, sicura ma modesta, dove ogni slancio o entusiasmo è solo un gratuito esporsi a problemi e grane. Ma rinunciare ai sogni ha il suo prezzo: a forza di ridimensionarti finisci con l’appiattirti, col limitare il tuo sviluppo e la tua crescita su tutti i fronti. Non meravigliarti poi se ti stimi poco, o se dimostri più anni di quelli che hai. Attento: così facendo sopravvivi e rinunci a vivere! Tutte le abilità che pensi di non possedere in realtà sono solo “addormentate” perché mai messe alla prova.
Impara a conoscerti meglio facendo una lista delle cose che ti piacciono e di quelle che  ti piacciono. Poi agisci in favore di quelle che ti piacciono, un passo alla volta. Pian piano ti trasformerai.

Casa 2
Qualunque sia la tua età, il tuo spirito è giovane, frizzante, fanciullesco: facilmente ti infiammi, voli con la fantasia, ti lanci in imprese che gli altri scoraggiano o guardano con scetticismo. Hai bisogno di credere nelle cose che fai, di motivazioni forti, di emozioni, di sogni da realizzare. Quando ne hai uno da coltivare, dai tutto te stesso perché diventa realtà. Così lo trasformi in un progetto che segui con tenacia e ottimismo, le difficoltà non ti bloccano ma ti stimolano a impegnarti ancora di più, diventano sfide da superare, prove che ti rendono più forte.

Casa 3
Fai un pò fatica a mostrare la tua presenza. Quando si tratta di distinguerti dagli altri, vai in panico. Il primo passo da fare consiste nel prendere le distanze dall”altro e dirti “mi apprezzo per come sono, mi stimo”. In tal modo svilupperai il tuo d”amor proprio, la fiducia in te stessa, e ciò ti aiuterà ad affermarti. Prova.

Casa 4
Non cercare sempre di andare d”accordo con tutti. le tue esperienze passate ti hanno segnato a tal punto da rinchiuderti nel tuo guscio. Tuttavia ciò ha comportato una sorta di isolamento dalla vita sociale. La tua chiusura ti ha portato a nascondere e dimenticare le tue potenzialità. Scrivi ogni giorno una frase su te stessa, che esprima le tue idee o il tuo modo di essere. Rifletti sulla tua personalità e poi lasciala uscire fuori. Riuscirai ad affermarti in modo più deciso.

Casa 5
Non dai sempre il meglio di te quando devi mostrare quanto vali. Certo, bene o male sai farti ascoltare, ma potresti ottenere di più. Puoi migliorare nell”arte di esprimerti e farti ascoltare. Prova da sola a farte delle domande e a darte il maggior numero di risposte possibili. Imparerai a sentirti a tuo agio e a gestire meglio le relazioni con gli altri.

Casa 6
Di natura altruista, tendi ad aprirti con fiducia al prossimo e a impegnarti nel sociale dove risulti un buon leader grazie al tuo innato idealismo e al senso di giustizia. La tua autostima è solida, qualunque esperienza anche la più dura è un modo per imparare qualcosa di nuovo e sentirti viva.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy