Ci sono molte persone che riescono a fare una vita frenetica, riescendo a occuparsi efficacemente di tutto: amore, lavoro, figli… E poi ci sono persone che si sentono già stanche o stressate all’idea di programmare o conciliare i diversi impegni.
A tal proposito possiamo fare il test psicologico elaborato dalla psicoanalista dottoressa Anna Maria Sepe e scoprire se siamo in grado di organizzarci o no! Guarda le immagini che trovi nella foto in basso e scegli quella che attira la tua attenzione per prima. I risultati del test sono riportati sotto.
Figura 1|Ben organizzata
Sei una persona ben organizzata. Sai combinare il lavoro con le uscite, la vita in famiglia, le vacanze. Si puo’ contare su di te quando si tratta di programmare una riunione, un avvenimento… Sei molto efficace quando occorre… e se ne hai voglia! In quei casi sei rapida nell’organizzare e molto energica. Ma altre volte sei più lenta anche se alla fine raggiungi i tuoi obiettivi, è solo una questione di tempo.
I tuoi punti forti:
La tua qualità maggiore è il senso delle priorità. Hai una notevole capacità nel distinguere le cose urgenti e quelle che possono aspettare. Astuziosamente metodica, gestisci i tuoi appuntamenti in modo da avere del tempo tutto per te!
I tuoi limiti:
Né maniaca né disorganizzata, a volte ti lasci andare un po’ troppo, fino a diventare confusionaria. Anche se il tuo disordine sembra essere solo apparente visto che quando cerchi qualcosa la ritrovi in un batter d’occhio!
Come migliorare:
Con quell’aria in apparenza rilassata e in realtà molto efficace sai approfittare come si deve del tempo che passa! Continua così, magari cercando di essere un po’ più ordinata, anche solo per vederci ancora più chiaro nella tua vita…
Figura 2! Poco organizzata
Tendi a fare sempre tardi agli appuntamenti, sei un poco sbadata tanto che ti capita spesso di non trovare occhiali o altri oggetti personali. Tutto sommato riesci a portare a termine i tuoi impegni entro le scadenze
I tuoi punti forti
Non temi gli imprevisti pertanto sei pronta a fronteggiare qualsiasi variazione di percorso….insomma sei molto eclettica e questa dote ti fa essere molto flessibile
I tuoi limiti:
La memoria ti fa brutti scherzi tanto da dimenticare di fare certe cose anche importanti….e quando te ne ricordi ahimè è troppo tardi
Come migliorare:
Impegnati ad essere meno sbadata: quante volte hai dimenticato di fare una determinata cosa?
Impara ad usare un taccuino ed annotati le cose da fare……la memoria a quanto pare non è tua alleata!
Figura 3|Disorganizzata al massimo
fatichi a mantenere le scadenze e il tuo disordine mentale si riflette anche nella vita lavorativa. Hai troppi interessi e spesso finisci per disperdere le energie senza tagliare il traguardo
I tuoi punti forti:
Riesci a trasformare ogni imprevisto in una opportunità da cogliere al volo, questo ti fa apparire una persona brillante e ti da la capacità di adattarti alle situazioni
I tuoi limiti:
La tua diorganizzazione non ti giova affatto, spesso tendi ad arrabbiarti e ad innervosirti con chiunque ti capiti davanti!
Come migliorare:
Cerca di rilassarti, spesso il motivo della tua disorganizazione è dovuta all’ansia che ti porti dietro. Più che imparare ad organizzarti dovresti imparare a gestire l’ansia. A tal proposito ti rimando all’articolo come gestire l’ansia
Figuara 4!Piuttosto organizzata
Hai una predisposizione intrinseca verso tutto ciò che riguarda l’organizzazione. Ti riesce facile organizzarti a casa, a lavoro, forse un po meno se si tratta di organizzare un viaggio.
I tuoi punti forti:
Anche nel caos riesci a trovare la matassa della situazione, hai una mentalità intuitiva e questo ti permette di capire come dare ordine alle cose
I tuoi limiti:
Fai fatica a tenere le cose in ordine e questo si ripercuote su tutto
Come migliorare
Cerca di essere più ordinata, così alleni la mente all’ordine: sarà più semplice per te organizzarti su eventuali progetti o altro
Figura 5|Male organizzata
Ti sembra troppo impegnativo dover seguire un programma, annotare degli appuntamenti o dover gestire diverse attività. Non essendo per nulla ordinata, per te è un ‘impresa ritrovare un documento, un’indirizzo.
I tuoi punti forti:
Eviti tutto cio’ che è programmato o rigoroso, il che dà alla tua personalità un tocco imprevedibile e anticonformista particolarmente attraente. Gli altri apprezzano sicuramente la tua vivacità e il tuo simpatico disordine… Anche se la tua disorganizzazione a volte puo’ crearti dei problemi…
I tuoi limiti:
Ti lasci sopraffare facilmente dagli avvenimenti. La tua vita è costellata da ritardi e dimenticanze che creano in te un certo senso di fallimento… Le critiche e gli ammonimenti che si accumulano finiscono per scoraggiarti. E, a forza di rimandare certi impegni e certe scadenze finisci per dover far tutto all’ultimo minuto… E dubiti: ce la farò? Attenta perché lo stress e la tensione rischiano di aumentare facendoti dubitare di te stessa.
Come migliorare:
Fai un po’ d’ordine nella tua vita! Programma un’attività che ti interessa e attieniti a quanto previsto. Poi combina due o tre attività senza rimandarle. Finirai per riuscire a programmare meglio il tuo tempo, in funzione dei tuoi bisogni e dei tuoi desideri.
Figura 6 |L’organizzazione in carne ed ossa!
Programmi il tuo tempo scrupolosamente. Molto metodica, pianifichi rigorosamente le tue giornate per non dimenticare niente. Vai a fare la spesa con una lista precisa di quello che ti manca e annoti quello che dovrai fare nel fine settimana o nei mesi succesivi. D’altronde, ti porti sempre dietro la tua preziosa agenda.
I tuoi punti forti:
Dotata di una notevole efficacia quando si tratta di pianificare, il tuo senso dell’organizzazione è molto apprezzato dai tuoi colleghi di lavoro. Inoltre hai la capacità intuitiva di pensare a dettagli che gli altri avrebbero sicuramente trascurato. Il che fa di te una persona notevolmente competente nel prevedere e predisporre gli avvenimenti futuri.
I tuoi limiti:
Non ti piacciono né i cambiamenti di programma né le sorprese in quanto scombussolano le tue strategie… Allora talvolta tendi a dare ordini a tutti per far rispettare i tuoi piani… Tale severità rischia di attirarti delle antipatie.
Come migliorare:
Prova a rilassarti, ad allentare il tuo bisogno di controllo permanente. Tenta di immaginare il tuo tempo diversamente. Non organizzare ogni singolo dettaglio del tuo tempo, datti il temo di respirare e prendi le cose come vengono. Vedrai che ti sentirai più serena e assaporerai meglio i bei momenti della vita!
ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2013-2014.
Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente