Test psicologico, verifica alcuni aspetti della tua personalità

Freud-caricatura1

Ognuno degli oggetti o delle immagini che compongono il disegno ha una relazione ben precisa con il vostro stato d’animo del momento. Scegliete quello che per primo attira la vostra attenzione…Un vero e proprio test psicologico per capire meglio noi stessi!
Attenzione: il test non va comunque considerato alla stregua di un consulto psicologico! Esso non possiede valore diagnostico né validità statistica, perciò i risultati sono puramente indicativi.
Ti interessano altri test psicologici? Clicca qui

foto_test_4 (1)

Ruota
Sinonimo di un lento progredire di movimento che confluisce verso il centro attraverso il raggiare stellato (che indica le varie sfaccettature della personalità) e rappresenta l’unione tra il mondo esterno e quello intimo. L’aspetto negativo legato a questo sintomo è quello di movimento chiuso, ciclico, di tipo ossessivo.

Salsicce
Simbolo legato al fallo, quindi sessuale. Ha anche un significato relativo al proprio stato fisico: disturbi al colon, agli apparati digerenti e a sofferenze emorroidali

Quadro
Stabilità di sentimenti, affetti ed emozioni. Si è alla ricerca di una visione di se stessi e degli altri.

Specchio rotto
Lo specchio riflette la nostra immagine per cui, essendo rotto, è come se fosse caduto un tentativo di mettersi d’accordo con se stessi.

Scatoloni
Contenitori di dinamiche inconscie che debbono essere chiarite. Sono legate alla nostra personalità e il nascondere o chiudere ciò che contengono è un rischio.

Cesto di mele
Simbolo della conoscenza, del sapere, frutto della vita che indica il raggiungimento e il relativo godimento di obiettivi personali realizzati.

Scala rotta
L’inconscio vede la scala quale simbolo positivo per salire e non per discendere per cui essa ha significato di aspirazione personale volta al raggiungimento di una meta. Essendo quella presentata rotta è come se questo cammino sia stato interrotto e sia quindi in una situazione di bilico.

Altalena
Gioco erotico. Ha un valore di fantasie masturbatorie, ma è anche un simbolo che indica una ripetitività operativa, una fissazione ossessiva, latente, del complesso materno.

Libri
Sono legati all’intellettualizzazione che è uno dei valori della vita, per cui l’averli relegati in cantina vuol dire che una dimensione è superata o che si è perso un qualcosa della propria identità.

Elmetto
Simbolo di combattività, di amore per il rischio, coraggio, ma anche significato di una certa indecisione, di impulsività.

Martello
Aggressività, mezzo con cui si cerca di ottenere qualcosa con la forza. Questa aggressività può essere riferita ad un oggetto o soggetto esterno che l’ha realmente generata o essere una proiezione di conflitto interiore.

Sbarre
Senso di soffocamento, di chiusura, isolamento, incapacità a reagire, depressione notevole, ansia, paura.

Bicicletta
Simbolo di movimento psichico, evolutivo, dinamico, equilibrio interiore, giovanilità, ma anche desiderio di evasione, di ricerca di nuovi ambienti e di nuovi valori.

Bambola
Attaccamento all’infanzia, immagine statica della fanciullezza, difficoltà a maturare sotto i vari aspetti psicologici.

Barattolo vernice aperta
Desiderio di liberare la propria aggressività all’esterno, proiezione verso l’esterno di dinamiche inconscie, impulsività, disordine psichico, ma anche desiderio di lotta per la propria affermazione.

Barattolo vernice chiuso
Aggressività interiore repressa, compressione della propria identità, masochismo, insicurezza, ansia, introversione, chiusura e alterazione del proprio io.

Maschere
Copertura della propria realtà intima. Quale maschera usiamo più sovente? Triste, allegra, ridanciana, scettica? Valutare questo aspetto vuoi dire modificare positivamente ed energicamente il comportamento verso se stessi e verso gli altri.

Sedia rotta
Si sta vivendo una situazione che non dà distensione e non permette riposo o che genera una mancanza di stabilità.

Tenaglie
Questo simbolo vuole segnalare una condizione castrante in cui ci si sente obbligati e costretti.

Chiodi
Simbolo fallico che indica una certa aggressività verso se stessi e verso gli altri. Situazione sessuale e psichica notevolmente alterata.

Scopa
Simbolo puramente sessuale che indica il fallo e non ha affatto un significato volgare ma si riferisce ad un rapporto pulito con la donna amata.

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy