Vere e proprie opere d’arte e capolavori d’ingegneria, i piedi sono costituiti da 26 ossa sostenute da muscoli e legamenti, in un perfetto ensemble creato per funzionare all’unisono e in perfetta armonia“. Intanto, non tutti sanno che, lunghezza a parte, i piedi possono avere forme anche estremamente differenti: in linea di massima se ne possono distinguere tre tipologie: il piede greco, quello romano. e quello egizio
Il nome non si riferisce alle caratteristiche delle estremità dei tre popoli, ma semplicemente alla forma delle tre vele che portano lo stesso nome e che ricorda quella disegnata dal profilo della parte anteriore del piede.“
Greco
Il piede greco è il più versatile e di solito è il più gradevole dal punto di vista estetico, tanto da essere chiamato anche piede “da modella”. Sottile e affusolato, questo tipo di piede ha l’alluce leggermente più corto del secondo e del terzo dito, mentre quarto e quinto dito sono lievemente più corti e a scalare.“
Romano
E’ caratterizzato dalla parte anteriore leggermene tozza e larga. Primo, secondo e terzo dito sono in genere della stessa lunghezza, mentre il quarto e quinto dito tendono a essere più piccoli.
Chi ha un piede romano dovrebbe evitare le scarpe a punta e in generale le calzature troppo strette e costrittive. Il piede romano sopporta male anche le scarpe con i tacchi alti, perché spingono in avanti l’avampiede, riducendo lo spazio in punta e causando tra l’altro lo sfregamento della tomaia sulla pelle delle dita., responsabile di callosità sul dorso del dito.
Egizio
Bello e armonioso, in Italia è il più comune (69%), ha l’alluce più lungo del secondo dito e si dice che questa tipologia sia predisposta all’alluce valgo
Altre tipologie di piede sono molto meno diffuse come il piede “germanico” e quello “celtico”.
I piedi parlano e dicono molto su chi li usa. Il modo in cui le estremità sono consumate o si irrobustiscono parlano di portamento, di carattere, di problemi fisici.
Esattamente come esistono i vari tipi psicologici, così esistono anche i vari tipi di piedi. Anche la forma dei piedi corrisponde ad un modo di essere perché sulla base del nostro equilibrio fisico, del nostro portamento noi determiniamo la forma dei nostri piedi, le callosità, le dita, le estremità degli stessi. Una forma che coincide molto anche con il nostro stato d’animo ed il nostro carattere.
Vengono così classificate quattro tipologie di base esattamente come i segni dello zodiaco: piede di fuoco, piede di aria, piede di terra, piede di acqua.
PUO’ INTERESSARTI : I Tuoi piedi ti dicono se sei in salute, ecco come capirlo
Il “piede di fuoco”
E’ un piede slanciato che consiste in una pianta posteriore larga provvista di dita divaricate quasi a formare un triangolo. Questo tipo di piede è tipico delle persone impulsive, dinamiche, dispersive oltre che vivaci. Caratteristiche prorompenti, passionali che coincidono però anche con il rischio di essere sbilanciati.
Il “piede di aria”
Ha una forma armoniosa ed equilibrata in quanto le dita ed il tallone sono proporzionati tra loro. La forma complessiva del piede si avvicina a quella di una clessidra. E’ il piede tipico delle persone socievoli, estroverse, abili nella dialettica. Amano esperienze intellettuali nuove. Spesso queste persone danno anche l’idea di essere sfuggenti e saccenti ma si tratta solo di un momento di insicurezza generale. In amore sono persone un po’ superficiali e confusionarie.
Il “piede di terra”
Ha una forma squadrata e robusta, con il calcagno largo quanto la parte alta delle dita, più o meno, che ricorda la figura di un rettangolo. Si tratta di una persona lenta nelle decisioni, ma con grande concretezza e determinazione una volta che ha capito quale strada intraprendere. Non ama molto i cambiamenti e per questo risulta un po’ abitudinaria ma si tratta di un partner, un collega, un amico affidabilissimo.
Il “piede di acqua”
E’ il piede più sottile e delicato: ha una forma lunga e stretta, il tallone assottigliato e le dita affusolate. Insomma, richiama un po’ l’aspetto di un ovale allungato. E’ il piede tipico delle persone emotive, creative, ma anche decisamente lunatiche. Spesso si ribellano alle regole della vita quotidiana e diventano impulsive ed anticonformiste. In amore risulta generoso e affettuoso ma sempre in cerca di conferme.
Non è tutto: esiste anche una podognomica che interessa le callosità
Quelle che si formano sull’alluce sinistro internamente al dito indicano un difficile rapporto con la figura paterna. Quando si presenta anche sul destro le medesime difficoltà questa difficoltà interessano anche capi, insegnanti, superiori.
Le callosità sotto la pianta del piede esprime emozioni e sensazioni soffocate e sofferte. Sono callosità che si sviluppano in seguito a prevaricazioni da parte di altri. Se la callosità si presenta sul tallone destro possiamo ipotizzare un conflitto con la figura materna e femminile in generale.