È successo a Tirrenia in provincia di Pisa. È stato molto utile l’intervento di Olivia per salvare un bambino in difficoltà in mare.
Olivia è un bovaro del Bernese della Sics (Scuola Italiana cani salvataggio), la cagnolona lavora sulle spiagge del litorale pisano ed ha salvato un bimbo in difficoltà.
Un bimbo di 10 anni è stato salvato da un cane bagnino della Scuola italiana cani salvataggio (Sics), l’episodio è avvenuto sabato scorso ma la notizia è stata data solo ieri dalla Società della Salute della zona pisana che coordina il progetto.
In una nota, la Sds spiega che il fatto è successo intorno alle 14.30. Il piccolo è stato soccorso in prossimità dell’ Orange beach di Tirrenia. Olivia, un bellissimo bovaro del bernese, cane addestrato per salvataggi in mare dalla Sics-Scuola Italiana Cani Salvamento, lo ha tratto in salvo insieme al suo conduttore Filippo. Il bambino a causa della forte corrente non ha avuto più le forze per tornare a riva ed ha iniziato a chiedere aiuto.
Il bovaro insieme al suo Filippo sono intervenuti subito, evitando il peggio. “La disavventura si è conclusa con un grande spavento per il piccolo bagnante“.
Una storia simile è successa il 24 agosto dell’ anno scorso. Le unità cinofile della Sics salvarono dalle onde due fratellini che erano in pericolo di vita. È partito la scorsa settimana il servizio dei cani bagnino e andrà avanti per tutti i fine settimana fino al 30 agosto. La presidente della Sds pisana ed assessore al welfare del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini, ha dichiarato:
“Ancora una volta questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge”.
Come già accennato, fino al 30 agosto saranno attive dalle 2 alle 4 unità cinofile nelle postazioni allestite sulle spiagge libere a fianco di Bagno degli Americani, lido gestito dall’ associazione Cineclub Arsenale, e Orange Beach, curata dalla Pubblica Assistenza.
Saranno questi i luoghi in cui alcuni cani di razze labrador, golden retriver, terranova e pastori australiani, presiederanno le spiagge della costa. Saranno accompagnati dai loro conduttori aventi brevetti di bagnino e muniti di radio e Vhf per le comunicazioni di emergenza. Questo è il secondo anno consecutivo in cui è attivo il progetto che si chiama “Un can – otto salvagente“. È stato finanziato dal Comune insieme alla società della Salute. Ed è svolto a titolo gratuito da parte dei volontari dell’associazione Cani Salvataggio.
Il servizio è anche un’occasione per diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare. Viene svolto anche un percorso informativo sulle buone pratiche da tenere in spiaggia in rispetto delle norme di sicurezza balneare, dell’ambiente e dei primi soccorsi.