Per perdere peso in maniera naturale possono rivelarsi molto efficaci le tisane dimagranti fai da te con funzioni metaboliche, diuretiche, depurative e antinfiammatorie; fanno dimagrire naturalmente e in più fanno bene all’organismo grazie alle sostanze nutritive in esse contenute. Va da sé che alle tisane dimagranti fai da te bisogna associare una sana alimentazione e una costante seppur minima attività fisica.
E’ bene precisare inoltre che per quanto benefiche possano rivelarsi, le tisane dimagranti fai da te non sono miracolose, pertanto diffidate di quelle diete che promettono di perdere peso velocemente e prevedono di “alimentarsi” per giorni interi solo di tisane ed altri prodotti simili.
Tuttavia gli effetti positivi sono notevoli; possono “sistemare” quello che una cattiva alimentazione “rovina”. Ecco quali benefici comportano all’organismo:
Vediamo nello specifico da quali sostanze sono composte le tisane dimagranti fai da te e soprattutto su cosa agiscono per ottenere l’effetto dimagrante.
Un ingrediente da poter aggiungere a qualsiasi tipo di tisana dimagrante (può essere aggiunto anche nei frullati), è il guaranà. Gli estratti di semi di guaranà stimolano il metabolismo favorendo il dimagrimento. I semi di guarana sono ricchi di caffeina (il doppio di quella contenuta nel caffè), pertanto stimolano il rilascio di ormoni attivanti come l’adranalina e la noradrenalina. In commercio è possibile reperire il guaranà in polvere da poter aggiungere, con moderazione, a tutte le tisane fai da te viste in questa pagina. Attenzione a non abusarne, vi basterà una spolverata. Altro consiglio è di evitare l’aggiunta di guaranà se siete sensibili alla caffeina.
Chi ha problemi di insonnia o vuole evitare la caffeina, può sostituire il guarana con la classica cannella in polvere: il risultato sarà più blando ma a lungo termine risulterà altrettanto efficace. Anche la cannella può essere spolverizzata su tisane dimagranti, frullati o tea.
Il glucosio nel sangue ha un impatto diretto sul peso corporeo in quanto incide sull’appetito e sull’energia; se infatti ci sentiamo carichi di energia saremo maggiormente predisposti nell’ attività fisica. Pertanto se i valori della glicemia sono nella norma avremo meno probabilità di sentire fame, di conseguenza l’organismo potrà utilizzare il grasso (energia) piuttosto che immagazzinarlo. La cannella è uno dei rimedi naturali più efficaci nel gestire i livelli di zucchero nel sangue, ecco perché la cannella si rivela un ottima spezia. Vediamo come preparare la tisana
Ingredienti:
Preparazione
Mettete la cannella in una tazza e aggiungetevi l’acqua appena fatta bollire poi lasciate in infusione per 15 minuti infine filtrate la tisana. Da bere la mattina e la sera a stomaco vuoto
La tisana di tarassaco e menta piperita sono efficaci nel depurare il fegato, l’organo vitale che oltre a disintossicare tutto il corpo, svolge anche un ruolo fondamentale in molti processi metabolici. Infatti, in riferimento al metabolismo dei grassi, il fegato possiede elevate cellule in grado di abbattere i grassi e trasformarli in energia per il corpo umano. Tali cellule inoltre regolarizzano il flusso della bile, che a sua volta agevola la ripartizione e l’assorbimento dei grassi. Nel metabolismo dei carboidrati, il fegato favorisce il mantenimento costante dei livelli di zuccheri nel sangue, regolando di conseguenza i valori di energia e dell’appetito.
Inoltre l’inolina e i flavonoidi contenuti nel tarassaco contribuiscono ad eliminare tossine e liquidi in eccesso e all’abbassamento del colesterolo. Infine grazie all’effetto dei prebiotici, la tisana al tarassaco aiuta una regolazione della funzione intestinale con un relativo miglioramento del gonfiore addominale.
Per approfondimento può interessare l’articolo “Come depurare l’organismo”
Controindicazioni: chi soffre di calcolosi non dovrà assumere una tisana al tarassaco perché un aumento della bile può portare ad un’occlusione delle vie biliari.
Veniamo alla preparazione della tisana.
Ingredienti
Preparazione
Mettete le foglie essiccate di tarassaco e di menta piperita nella tazza e aggiungetevi l’acqua bollente, lasciando in infusione per 5-10 minuti. Se lo preferite aggiungete il limone. Filtrate le tisana e aspettate che raffreddi. Da bere una tazza mattina e sera a stomaco vuoto.
Nel tè verde vi è la teanina, un aminoacido in grado di dare una spinta al metabolismo e accelerare altri processi corporei.
Per approfondimento può interessare l’articolo “Come velocizzare il metabolismo”
La teanina inoltre favorisce il rilascio di dopamina, la sostanza chimica che rende più “felici” e rilassati: se tendete a mangiare a causa del troppo stress, questa tisana può essere utile.
Nel tè verde ci sono un elevato contenuto di catechine, sostanze che contribuiscono a ridurre l’assorbimento di lipidi (grassi) nel tratto intestinale.
Lo zenzero, spezia con elevate proprietà antinfiammatorie e termogeniche, aggiunto al tè verde migliora la digestione. Vediamo nel dettaglio la ricetta. Per approfondimento leggi l’articolo “Come assumere lo zenzero”
Ingredienti:
Preparazione:
Mettete il tè verde e lo zenzero nella tazza e versate l’acqua bollente poi asciate in infusione per circa 3 minuti; se lo preferite, aggiungete un po’ di miele per addolcire la bevanda. Da bere un litro al giorno, razionato per tutta la giornata; se non riuscite a bere un quantitativo così impegnativo, potete bere una tazza abbondante la mattina a stomaco vuoto.
La dieta porta inevitabilmente a uno stato nervoso: per calmare i vostri nervi e depurarvi usate una miscela di 20 gr di valeriana 20 gr di foglie di prugnolo.
NOTA BENE: le tisane dimagranti fai da te in questione possono anche provocare delle controindicazioni pertanto prima della loro assunzione è sempre necessario consultarsi con il proprio medico di fiducia.
Tra gli ingredienti per la preparazione di tisane dimagranti fai da te figura il fucus, la liquirizia e la già citata menta. La liquirizia è una pianta medicinale eletta più volte “Pianta della Salute”, solo la radice contiene oltre 400 sostanze bioattive in grado di svolgere un effetto benefico sul nostro organismo. Tra le varie capacità della liquirizia figura quella di incrementare il metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi.
Il fucus è un’alga molto popolare tra chi segue diete dimagranti naturali e ama i rimedi fai da te. Il Fucus, non solo aiuta a smaltire i chili di troppo in modo diretto, grazie ai suoi principi attivi riesce a riprodurre un senso di sazietà e pienezza dello stomaco. A farci sentire con lo stomaco pieno, dopo aver ingerito una tisana a base di fucus, è una sostanza chiamata “Alginati” che ha un immediato effetto saziante. Attenzione però! Il fucus è difficile da gestire nei preparati fai da te perché bisogna “razionare” le quantità, il fucus contiene iodio pertanto è bene dosare saggiamente questo ingrediente e non assumere più di una tisana pura di fucus al giorno.
Produrre artigianalmente tisane dimagranti tentando di sfruttare più principi attivi e quindi più estratti vegetali, può essere un compito arduo. Più ingredienti si aggiungono e più complesse (ma più efficaci) divengono le tisane dimagranti. Le difficoltà pratiche dell’autoproduzione di tisane dimagranti sta nei dosaggi e nella capacità di impiegare solo le parti del vegetale utili: quando si utilizza una pianta (foglie, radici, fiori…) non sappiamo mai, in termini pratici, quanto principio attivo stiamo assumendo.
Quando parliamo di dosaggi e quantità, molto dipende dalla coltivazione delle piante o dalla stessa specie scelta. Come spesso accade il mercato non ci fa mancare niente anche se quando si parla di dimagrimento, bisogna stare ben attenti: le speculazioni sono molte e rischiamo di acquistare un prodotto inefficace o peggio, che può danneggiare la nostra salute. Come premesso, i prodotti in vendita sono tanti, ma quali possono fare al caso nostro? Il consiglio che vi diamo è di leggere attentamente le etichette e di scegliere tisane dimagranti naturali realizzate con materia prima bio. Una tisana di questo genere può essere, per genuinità, paragonata a una tisana fai da te ma per efficacia, può essere di gran lunga migliore. Tra le varie tisane dimagranti presenti sul mercato, una nostra lettrice ci ha segnalato quelle della linea Bio Romon Nature, si tratta di un prodotto francese quindi difficile da reperire qui in Italia, sono pochissime le botteghe naturali a proporlo (paradossalmente, per i commercianti, importare prodotti dalla vicina Francia è più costoso che importarli dalla lontana Cina).
Chi intendere bere una tisana dimagrante naturale può valutare l’acquisto online delle Tisane Bio Elimination o Ventre Plat, per eliminare grassi o per snellire la pancia. In realtà, anche la stessa Romon Nature ha tentato una speculazione perché supponiamo che i prodotti Elimination o Ventre Plat, dato i principi attivi analoghi, possano avere la medesima efficacia, quindi da “Pancia Piatta” (Ventre Plat) non aspettatevi nessuna specificità nello “sciogliere i grassi della pancia”…. Per amore di chiarezza, vi diciamo che non si tratta di prodotti miracolosi ma semplicemente delle tisane dimagranti più naturali trovate sul mercato. Dopo averle provate, possiamo dire che anche il sapore è buono 🙂
Si tratta di una tisana Bio realizzata con estratti di finocchietto, ribes nero e tea verde. E’ prodotta in Francia, è una fonte naturale di antiossidanti, priva di zuccheri, sale o calorie. Come tutte le tisane naturali o anche quelle preparate in casa con il fai da te, può essere “addolcita” con la stevia.
La Tisana “Ventre plat bio” o ventre piatto, è composta da una miscela di estratti vegetali naturali in grado di aiutare la digestione, favorire il transito intestinale, ridurre l’assorbimento di grasso, facilitare il drenaggio del corpo… Questi risultati sono dettati dai principi attivi (è merito del tè verde, della cannella, dell’Olmaria e del tarassaco). La tisana naturale Bio è appunto a base di queste erbe. Della cannella, del tè verde e del tarassaco vi abbiamo già parlato. L’olmaria (Filipendula ulmaria) è una pianta erbacea sfruttata fin dalle antichità per il suo potere diuretico, ha anche proprietà antinfiammatorie tanto che in antichità era usata per alleviare i dolori reumatici e curare gli stati febbrili.
L’unico inconveniente di entrambe le tisane naturali proposte è il prezzo che, dato le spese di spedizione, è di circa 15 euro.
Avviso!
A nostro avviso, è sempre meglio cimentarsi nell’autoproduzione ma in questi casi, in cui a determinare l’efficacia di un trattamento dimagrante sono proprio i dosaggi dei principi attivi, è difficile pronunciarsi! Chi è riuscito nell’impresa di preparare tisane dimagranti fai da te sfruttando le piante coltivate nel proprio giardino, può lasciare un commento dandoci dei buoni consigli! Grazie.