Caldi o freddi, ecco quali sono i benefici di infusi e tisane biologici e come sceglierli in base ai disturbi da curare
Uno dei rimedi naturali per vincere lo stress e ritrovare il benessere interiore sono le tisane alle erbe e gli infusi. Per i piccoli problemi di salute, soprattutto nelle stagioni fredde, questo tipo di bevande che si preparano rapidamente a casa, possono dare una mano d’aiuto importante.
Anche quando soffriamo di problemi digestivi perchè la sera abbiamo mangiato troppo, una bella tisana può aiutarci a digerire e a ritrovare la leggerezza prima di metterci a letto per un sonno ristoratore. Anche in caso di gonfiore, lievi complicazioni intestinali o insonnia, una tisana o un infuso ad hoc possono rappresentare una soluzione rapida e salutare.
Infusi e bevande, le distinzioni
Va fatta però una doverosa distinzione tra tisane e infusi, due bevande che spesso crediamo siano sinonimi ma che in realtà indicano due cose ben differenti. Gli infusi contengono solo le parti tenere delle piante, fiori e foglie, mentre le tisane in genere contengono anche le parti legnose. Anche il tè può essere ritenuto un infuso, ma in questo caso ci troviamo di fronte ad una bevanda eccitante per l’alto contenuto di caffeina. Le tisane e gli infusi, normalmente, hanno funzioni terapeutiche naturali e sono ottimali per chi desidera rilassarsi, dimagrire o drenare il proprio corpo.
Esistono in commercio anche le tisane biologiche, definite così perchè contengono diverse erbe e piante, coltivate secondo gli schemi dell’agricoltura biologica o raccolte in boschi o altre aree naturali incontaminate e quindi non coltivate con prodotti chimici o con altre sostanze nocive per la nostra salute.
Le tisane realizzate con prodotti che provengono da agricoltura biologica sono sempre da preferire, anche perchè ci aiutano a proteggere l’ecosistema e i suoi delicati equilibri, aiutandoci nella lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici perchè questi prodotti sono in grado di immagazzinare elevate quantità di CO2.
La funzione di queste bevande “terapeutiche” è quella di depurare e disintossicare il nostro organismo, aiutandolo ad espellere tutte quelle sostanze nocive e quelle tossine che accumuliano giornalmente e che incidono negativamente sul nostro benessere psicofisico. Fra le piante che meglio di tutte possono depurare il nostro organismo spiccano il tarassaco e il carciofo per via della loro elevata concentrazione di sostanze naturali con proprietà disintossicanti. L’eliminazione delle tossine può avvenire anche bevendo infusi al pungitopo, alla lavanda o alla calendula.
Le tisane biologiche
Fra le tisane biologiche più efficaci per le loro proprietà drenanti o per la stimolazione del metabolismo spiccano quelle realizzate con betulla, malva, gambo, ananas o equiseto. Per chi invece vuole riposare bene e mettere da parte lo stress quotidiano, il consiglio è quello di assumere tisane sedative come quelle alla passiflora, al biancospino, alla camomilla o alla melissa. Camomilla e liquirizia sono invece molto indicate per chi soffre di problemi al tratto gastrico-intestinale perchè proteggono e rilassano le pareti dello stomaco e alleviano l’acidità.