Il cagnolino Toby, adottato il sabato pomeriggio e rispedito in rifugio il lunedì, ha ricevuto una seconda possibilità! Ora è a casa con la sua famiglia.
Era successo qualche settimana fa a Torino nel canile Enpa di Via Germagnano. Una coppia torinese con due bimbi piccoli che frequentano la scuola elementare e materna, erano andati in canile per adottare Toby. Ma non erano passate nemmeno 47 ore che avevano deciso di riportarlo in canile nel suo box con questa scusa: “Non siamo pronti, non siamo adatti a lui. Gli auguriamo di trovare una famiglia migliore”.
Loro erano stati già avvisati delle necessità e dei bisogni di adottare un cane, si erano detti pronti per accoglierlo in famiglia ma poi in poche ore è cambiato tutto. Non gli hanno dato nemmeno il tempo di adattarsi al nuovo ambiente e di farsi conoscere. Ma dopo che la loro storia ha fatto il giro del web, forse per un senso di colpa, la stessa famiglia che l’aveva abbandonato, ha ricontattato il canile ed è tornata indietro sui suoi passi chiedendo se “c’è la possibilità di riprenderlo”.
Però i volontari dell’Enpa hanno preferito non rischiare un altro abbandono anche perché nel frattempo si era fatta avanti un’altra famiglia torinese disposta ad adottarlo.
“Loro avevano già incontrato Toby quando era in canile, prima di essere adottato a fine febbraio – racconta Tiziana Berno, responsabile dell’Enpa di Torino – si erano piaciuti, ma poi non avendolo “fermato” era stato affidato all’altra famiglia”.
Dopo il rientro in canile, il marito, la moglie e i due bambini sono tornati in rifugio chiedendo di lui e questa volta l’adozione è andata a buon fine.
“Oggi Toby è felice e sereno con i suoi nuovi proprietari in un appartamento torinese – continua Tiziana Berno – e noi non potremmo essere più felici per il suo meritato lieto fine”. Ricordiamo che Toby è un segugio di 9 mesi arrivato a Torino dalla Sicilia, ora è pronto a vivere la sua nuova vita in serenità.