Si tratta della osteocondrodisplasia, una patologia che affligge i gatti dalle orecchie piegate, la razza alla quale appartiene la gattina di Tommaso Zorzi
Tommaso Zorzi, il popolare scrittore e conduttore televisivo, in un proprio video, è tornato a partlare degli Scottish fold e della terribile malattia che sta colpendo i gatti dalle orecchie piegate. “Soffriranno inevitabilmente”, ha spiegato a malincuore Zorzi, parlando soprattutto della condizione che sta vivendo la sua gatta, Priscilla.
Si tratta della osteocondrodisplasia, una malattia che causa una severa forma di deformazione scheletrica invalidante che colpisce i felini in tutto il corpo e che è caratterizzata inoltre dalla cartilagine fragile. La malattia è stata diagnosticata di recente alla sua Priscilla che aveva accusato vari malesseri negli ultimi giorni e una scarsa capacità di mobilità.
Lo stesso conduttore ha affermato di aver acquistato questa gattina senza conoscere l’entità della patologia di cui soffriva. Suo malgrado, è stato costretto a doverlo scoprire in maniera molto traumatica, dopo aver capito che la sua gattina stava vivendo una condizione di forte disagio dal punto di vista fisico, che le impediva di muoversi come i gatti normali.
Nel suo video, Zorzi si è sfogato facendo appello a tutti gli amanti dei gatti, affinchè questa razza che soffre di questa particolare malattia non venga più allevata e non venga più acquistata, sostenendo anche la necessità di mettere completamente al bando questa razza.
Da alcune ricerche scientifiche è emersa la correlazione tra l’osteocondrodisplasia e la mutazione genetica delle orecchie piegate, dovuto al gene dominante Fd. Una malattia per la quale, attualmente, non è stata ancora scoperta la cura e che causa immani sofferenze ai gatti che appartengono a questa determinata razza.
L’unica cosa che è possibile fare è iniziare diversi cicli di terapie per rallentare gli effetti della malattia e per ritardare il momento in cui i gatti raggiungono la condizione invalidante che li porta a non poter effettuare nemmeno i movimenti più semplici. Veterinari e associazioni per la tutela degli animali hanno già fatto diversi appelli affinchè questa razza venga messa definitivamente al bando per non causare ulteriori sofferenze.
Alcuni Paesi come l‘Australia, si sono già attivati per vietare la proliferazione di questa razza, ma ancora nei principali paesi occidentali queste razze vengono allevate.
Tommaso Zorzi è un personaggio televisivo e un influencer molto conosciuti al grande pubblico, anche per aver svolto il ruolo di opinionista ne L’Isola dei Famosi nel 2021. Nel corso della propria carriera ha anche condotto varie trasmissioni su Real Time e Discovery. E’ stato sempre molto attivo sui social, ma ultimamente ha concentrato l’attenzione dei suoi follower sulla vicenda della sua gattina Priscilla, della quale ha condiviso la sofferenza con i fan, tramite un video pubblicato su Instagram.