Spesso la dieta non viene seguita nella maniera più sana; dimagrire diventa un chiodo fisso che a volte ci porta a commettere degli errori: per esempio la scelta della dieta! Perdere peso diventa l’unica cosa che conta e per questo iniziamo a cercare quella dieta capace di farci perdere peso più chili in poco tempo.
E’ bene sottolineare che se una dieta può farci perdere peso non vuol dire che vada bene per la nostra salute. A questo proposito la rivista americana U.S. News & World Report ha pubblicato una lista delle diete più sane, stilata da un gruppo di 22 nutrizionisti e specialisti diabetologia, comportamenti umani, salute del cuore e perdita di peso. Gli esperti, basandosi su una serie di rigidi test nutrizionali e sullo stile di vita delle persone, hanno selezionato le diete considerando 7 aspetti principali che vanno dalla nutrizione, alla sicurezza a livello salutare, alla facilità con cui una dieta viene “accettata” dall’organismo riuscendo di conseguenza a far perdere peso. Ecco la classifica 5 migliori diete
1) La dieta Dash
È una dieta che nasce per combattere l’ipertensione. La dieta Dash, dunque, abbassa la pressione sanguigna, diminuisce il livello di colesterolo e la resistenza insulinica rappresentando una sorta di prevenzione contro alcuni tipi di cancro. La caratteristica di questa dieta è l’alta concentrazione di frutta e verdura a dispetto di dolci e carni rosse che sono limitate.
2) La dieta TLC
La dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes) è una tipologia di dieta in cui i grassi saturi sono meno del 7% e gli unici grassi ammessi dalla dieta TLC sono solamente quelli derivanti dalle noci e dal pesce. La dieta prevede, inoltre, dai 10 ai 25 grammi di fibre, il 15% di proteine e tra il 50-60% delle calorie totali. Con questa dieta il livello di colesterolo dovrebbe scendere a meno 200 mg al giorno.
3) La dieta Mediterranea
La dieta Mediterranea, se seguita costantemente, è un grande aiuto contro le malattie cardiovascolari e cardiache. È una delle diete più equilibrate, che comprende quasi tutti gli alimenti, permettendo persino di bere un bicchiere di vino durante i pasti (una bevanda che con le giuste misure apporta diversi benefici). Quando si parla di dieta Mediterranea ci si riferisce più che a una vera e propria dieta ad uno stile alimentare, da sempre seguito dai popoli della regione mediterranea.
4) La dieta Mayo Clinic
È un regime dietetico molto rigido che porta a una rapida perdita di peso (da 5 a 7 chili in due settimane) ma non può essere seguita per più di 15 giorni. La motivazione? Semplice. La dieta Mayo prevede solamente un frutto, il pompelmo e alcune verdure come spinaci, sedano, fagiolini, zucchine, lattuga, cetrioli e zucchine mancando quindi di molti nutrimenti. Si privilegiano carne e uova che includono questa dieta nella categoria delle diete iper-proteiche.
5) La dieta Volumetrics
Questa dieta, invece, a differenza della Mayo Clinic è una dieta ipocalorica che include verdura, frutta, carboidrati, farina d’avena, insalate, carni magre e carni bianche, pesce, minestre, latticini. Le regole base della dieta Volumetrics sono basse quantità di grassi saturi, molta frutta e verdura. È una dieta che può aiutare molto nella prevenzione di malattie come ipertensione e diabete poiché ricca di nutrienti.