Il pesticida Chlormequat nell’organismo di 8 americani su 10, ma cosa succede realmente in Europa?
E’ allarme negli Usa dopo i risultati sconvolgenti di una studio scentifico pubblicato da Ewg, in cui è stata rivelata la presenza oltre le soglie di guardia di chlormequat nelle urine degli americani. Il monitoraggio è stato effettuato dal 2017 al 2023 su 96 persone.
L’esito è stato davvero sconcertante, avendo evidenziato la presenza di questo pesticida nel 77% dei casi. Si tratta di una sostanza tossica che causa problemi riproduttivi e dello sviluppo. Una situazione che, molto probabilmente, riguarda anche l’Europa tenuto conto che questo pesticida è autorizzato da sempre e viene largamente impiegato nelle coltivazioni.
Fra l’altro, negli ultimi anni, la quantità di sostanze chimiche che sono state scoperte e che vengono regolarmente utilizzate come pesticida è cresciuta in modo significativo, facendo crescere l’allarme tra gli scienziati. Lo studio condotto dall’Environmental Working Grou (EWG) ha destato forti preoccupazioni perchè il chlormequat è in grado di impattare negativamente sulla salute pubblica.
Da dove arriva il chlormequat
Si tratta di un pesticida ampiamente utilizzato (anche in Europa), ma di cui si conosce ancora poco e che dovrà essere studiato in maniera più approfondita per valutarne gli eventuali impatti sulla salute dei consumatori. Pubblicato nel Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology, questa ricerca avrebbe anche evidenziato il possibile legame del chlormequat con problemi riproduttivi e dello sviluppo, come già era stato adombrato da precedenti ricerche condotte su animali. Si tratta di risultati che hanno destato sospetti e allarmi e che meritano ulteriori indagini sulla sua sicurezza.
Gli ultimi studi che sono stati pubblicati avrebbero evidenziato un incremento e una maggiore frequenza nei rilevamenti effettuati sui campioni testati, sulla presenza del chlormequat, confermando i timori di una maggiore esposizione dei consumatori a questa sostanza chimica potenzialmente devastante per l’organismo.
Inoltre, la presenza di chlormequat è stato rilevata nel 92 percento dei cibi a base di avena testati nel maggio 2023, alimentando nuove polemiche e nuove preoccupazioni sulla frequente e abbondante presenza nella catena alimentare.
Il clormequat è una sostanza chimica potenzialmente collegata a rischi per la salute trovata anche in alimenti molto consumati come Cheerios e Quaker Oats. Lo studio ha evidenziato che la concentrazione di campioni contenenti clormequat raccolti nel 2023 era “significativamente più elevata” rispetto agli anni precedenti.
Le conclusioni dei ricercatori
Il clormequat è un pesticida di cui è stato effettivamente vietato l’uso sulla maggior parte delle piante commestibili negli Stati Uniti.La regolamentazione sull’uso dei pesticidi varia tra gli Stati Uniti e altri paesi. Non ci sono prove che sia stato rilevato clormequat nei cereali venduti nel Regno Unito o in Italia. Tuttavia, lo stesso rapporto afferma che in passato è stato trovato clormequat in alcuni campioni di avena del Regno Unito.
Secondo lo studio recentemente pubblicato, i dati sulla tossicità scoperti dagli scienziati “sollevano preoccupazioni sugli attuali livelli di esposizione e giustificano test di tossicità più estesi, monitoraggio degli alimenti e studi epidemiologici per valutare gli effetti sulla salute delle esposizioni al clormequat negli esseri umani”.