Con l’arrivo dell’estate, le zanzare diventano una brutta realtà! La puntura di zanzare non è da sottovalutare: alcune speci possono trasmettere malattie letali. Per un maggiore approfondimento vi rimandiamo a wikipedia
Cosa fare? Di rimedi contro le zanzare ne troviamo tanti in commercio ma dato che si tratta di prodotti nocivi per l’ambiente e per la salute nostra è bene iniziare a pensare a rimedi naturali. Di rimedi naturali contro le zanzare o di trappole per zanzare ve ne sono diversi e tutti molto efficaci. Vediamo nel dettaglio come realizzare alcune trappole per zanzare.
Con una bottiglia di plastica e pochi altri ingredienti potete realizzare una trappola per zanzare: con questo metodo l’anidride carbonica terrà lontani questi fastidiosi parassiti.
Ecco l’occorrente:
Procedimento:
Attenzione: la trappola contro le zanzare va ripetuta con una nuova soluzione di acqua-zucchero-lievito ogni due settimane.
Molti non sanno che la vitamina b12 tiene lontane le zanzare: possiede un odore sgradito agli insetti, anche se non percepibile dagli umani. È reperibile in farmacia o in erboristeria.
Volendo potete mettere in atto la lotta biologica, basta ricorrere ai pipistrelli. Pensate che in una notte possono mangiarsi fino a 2.000 zanzare a testa.
Come fare? Offrite loro un rifugio adeguato, ossia una Bat Box. Dovrete realizzare una scatoletta a forma di parallelepipedo in legno di betulla di circa 35 cm per 60 e spessa 5 cm ma attenzione dovrà essere assemblata senza collanti e coloranti che respingerebbero il pipistrello.
Posizionate la vostra bat box in un punto strategico, in modo che i pipistrelli possano muoversi con facilità e senza essere disturbati dalla nostra presenza.