Il Montana, negli Stati Uniti, è una terra che da sempre è famosa per la ricchezza di pesci. In questa zona infatti ci sono molti ruscelli che si distinguono per essere freschi e limpidi. Le acque quindi risultano essere ideali per le trote che ci vivono in modo molto abbondante. Proprio per questo motivo si tratta di una zona ideale per chi pratica sport come la pesca a mosca.
Nell’ultimo periodo però la situazione climatica in Montana sta causando dei problemi seri. In questa zona c’è infatti una grave siccità provocata dai cambiamenti climatici. Proprio per tale motivo le autorità stanno cercando di preservare la fauna ittica. Per farlo si sta addirittura valutando di vietare la pesca.
Le trote del Montana sono in serio pericolo per colpa della siccità che sta riguardando questa zona degli Stati Uniti. Questo sta provocando dei problemi anche alla fauna presente nei ruscelli del Montana. In particolare sono in grave pericolo le trote che vivono da sempre in queste acque. Per preservare questi pesci, le autorità hanno deciso di prendere delle misure d’emergenza. Tra queste c’è anche il divieto di pesca.
Vietare la pesca è qualcosa di molto serio in quanto, secondo le stime dell’American Sportfishing Association, in Montana ogni anno i pescatori spendono quasi mezzo milione di dollari. Si comprende quindi che attorno a queste acque esiste una vera e propria industria che sta rischiando seriamente. Proprio per questo le grandi aziende locali stanno cercando di convincere il governatore Greg Gianforte a creare una task force per affrontare il problema. La volontà sarebbe quindi quella di non eliminare la pesca ma anzi di preservarlo.
Le condizioni climatiche estreme stanno causando un gran numero di problemi in tutto il mondo. La situazione in Montana fa riflettere davvero molto in quanto mette in pericolo i pesci che vivono nei ruscelli. In particolare le trote sono in pericolo per colpa della siccità e quindi si sta cercando di preservarli anche rinunciando alla pesca.
Gli appassionati di pesca però non accettano la cosa in quanto questo sport è davvero molto importante in Montana. I pescatori si accalcano sulle rive dei fiumi e dei corsi d’acqua in questo periodo, ma lo Stato non pensa che sia una buona idea. Per far sopravvivere le trote infatti si sta cercando di ridurre la pesca in questo momento.
Chiaramente le aziende legate alla pesca sono contrarie a questo e proprio per tale motivo hanno cercato un dialogo con i vertici dello Stato. La speranza è quella di far cambiare idea al governatore del Montana e di poter continuare a pescare come ora.
Le condizioni dei fiumi sempre più carenti di acqua quindi sono devastanti anche per le aziende e non solo per i pesci e la natura.