State programmando le vacanze di questo anno? Il turismo responsabile ti offre le soluzioni perfette. Le mete turistiche ecofriendly sono in netto aumento e si adattano a tutti i tipi di esigenza.
Se siete alla ricerca di avventura, di mare o di relax, ci sono tante opzioni per viaggiare in modo etico. Una meta turistica coinvolgente è il Peru ai piedi delle rovine di Machu Picchu ma per emozionarsi non c’è bisogno di arrivare così lontani, anzi, la prima regola del turismo responsabile e del viaggere etico è quella di NON ALLONTANARSI TROPPO DA CASA. Quando si viaggia la gran parte di emissioni di CO2 sono legate proprio ai trasporti e quindi, se potete fare a meno del volo siete già un passo più vicino verso il turismo responsabile.
In fondo non bisogna spingersi fino al monte Kilimanjaro per fare del turismo naturalistico, l’Italia offre molte attrazioni dalle più rilassanti con fantastici centri termali alle più avventurose, dal mare al fiume, dal surf al kayak, dal ciclismo alle passeggiate a cavallo. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Viaggiare in lungo e in largo e visitare tutte le regioni dello Stivale è un’opportunità che molti possono concedersi. L’unico neo è il portafogli! La nota dolente del turismo in generale, è l’alto prezzo delle strutture ricettive: gli hotel più o meno lussuosi che siano, in alta stagione si fanno pagare! E’ così che nasce l’esigenza di mirare a stretegie più economiche quale il camping o il noleggio di stanze e piccole case.
Gli appartementi in affitto in Italia, sono la soluzione ideale, sopratutto per le famiglie numerose, un gruppo di amici o una coppia che si prefissa una vacanza di lungo periodo. Affittare un appartamento o una casa, rappresenta anche una scelta etica: in Italia la certificazione klimaHotel non è molto diffusa, siamo l’unico paese in Europa con problemi riguardanti le classi energetiche degli edifici e pertanto, autogestire le proprie spese mediante il noleggio di un appartamento, potrebbe essere la soluzione ideale.
Pensate solo alla lavanderia, a quante emissioni nocive risparmiereste dato che alloggiare in un hotel significa usufruire quotidianamente del servizio di lavanderia per asciugamani e lenzuola.
Una volta fittato l’appartamento, potreste muovervi nel centro città con delle biciclette, scelta ideale soprattutto se il vostro turismo resposabile si traduce in turismo balneare o naturalistico. In tal modo risparmierete benzina, vi terrete in forma e non vi stresserete per le lunghe code del traffico dei centri cittadini.