Cagnolina salvata in extremis dopo essere stata ignorata da tutti: “Credevamo fosse incinta”
La maggior parte dei cani di strada non riceve mai assistenza medica nel corso della propria vita. Nonostante gli sforzi delle associazioni e dei volontari, infatti, tantissimi randagi convivono con terribili patologie e la loro aspettativa di vita è decisamente inferiore rispetto agli animali domestici. Se poi la patologia di cui soffrono è anche molto difficile da individuare, ci sono ben poche chances che qualcuno corri in loro aiuto.
Prendiamo come esempio la storia di questa cagnolina di nome Fufy, che ha trascorso la maggior parte della sua vita tra le strade di una cittadina del Pakistan. Le persone che ormai la conoscevano credevano che fosse incinta e che stesse per dare alla luce una grande cucciolata. Solo quando il suo addome ha iniziato a raggiungere dimensioni sproporzionate qualcuno ha iniziato a preoccuparsi. Quando hanno capito che qualcosa non stesse andando nel verso giusto era troppo tardi. La patologia di cui soffriva, probabilmente un’insufficienza epatica o renale, era facilmente trattabile se presa in tempo. Di Fufy nessuno si era importato fino a quando ormai non riusciva neanche più a muoversi. Aveva i giorni contati.
Fufy rischiava di morire da un momento all’altro: “Credevamo fosse incinta”
Fortunatamente quando è stata portata dal veterinario c’era ancora qualche piccola speranza.  Fufy è stata trasportata d’urgenza in clinica dove hanno svolto tutte le analisi e controlli di cui aveva bisogno. La sua vicenda ha colpito tantissime persone che hanno iniziato a sentirsi un po’ in colpa per non averle prestato le dovute attenzioni quando ne aveva più bisogno. Aspettavano così con trepidazione notizie sulla cagnolina che il telefono della clinica continuava a squillare. I medici hanno iniziato a effettuare una delicatissima operazione di drenaggio, stando attenti a non causare choc e altri problemi. A poco a poco hanno tirato fuori più di 10 litri di liquidi. E man mano che l’addome si svuotava, si sono accorti di un’altra cosa: la cagnolina era gravemente malnutrita. Al di là del gonfiore dovuto dall’accumulo di liquidi, Fufy era praticamente pelle e ossa. Fortunatamente grazie alla bravura dei veterinari la piccola è riuscita pian piano a riprendersi. Dopo qualche giorno ha iniziato anche a schiacciare dei pisolini, cosa che era impossibile fino a qualche tempo prima.
Il veterinario ha preso molto a cuore la sua vicenda, tanto da offrirle cure specialistiche fino al suo pieno recupero. Oggi Fufy sta molto meglio e all’interno della clinica sta facendo amicizia con tutti. Non è escluso che presto possa tornare a una vita normale, trovando anche per la prima volta nella sua vita una casa accogliente in cui vivere.