Il cane nella foto è Fabio, un cane maltese allegro e vivace, che corre e non si stanca mai di farlo, anche se gli mancano le zampe di dietro. il suo ex-proprietario lo punì brutalmente perché ripetutamente aveva cercato di scavalcare la recinzione del giardino. L’uomo, si fa per dire, non trovò niente di meglio che amputare le zampe posteriori della povera creatura con un machete.
Presto, però, potrebbe sarà in grado di tornare a muoversi grazie a delle protesi studiate da un centro medico di New Orleans che si occupa di riabilitazione di animali con problemi fisici di vario genere.
Fabio ha iniziato a correre di nuovo poco dopo aver perso le zampe, ma le ossa degli arti posteriori – pur avendo sviluppato un callo – sono ricoperte solo da un velo sottile di pelle e camminare per Fabio deve essere parecchio doloroso.
“Quel che vogliamo fare è aiutare Fabio a camminare meglio, senza dolore, ed è per questo che abbiamo pensato di costruirgli degli “stivali” su misura, che lo proteggano e lo facciano sentire comodo”, è stato il commento della Dottoressa Allison Barca che a New Orleans si metterà al lavoro per aiutare il piccolo cane maltese.
Subito dopo l’arrivo dei suoi stivali speciali Fabio sarà ospite, sempre in Lousiana, della Dag’s House, un centro di eccellenza nella riabilitazione per animali, finché non troverà un nuovo padrone disposto a prendersi cura anche della sua compagna Lady, che è cieca e ha condiviso con Fabio la stessa casa da cui poi sono stati salvati.
Guarda Fabio nel video