Una+mostra+per+cani%3A+l%26%238217%3Bartista+Michel+Keck+espone+a+Hong+Kong
tecnologia-ambienteit
/una-mostra-per-cani-lartista-michel-keck-espone-a-hong-kong/amp/
Notizie

Una mostra per cani: l’artista Michel Keck espone a Hong Kong

Pubblicato da
Carlotta Degl’innocenti

arte caniUna mostra con opere realizzate per i cani. L’artista americano Michel Keck propone un percorso a prova di 4zampe. Dopo il successo della mostra dedicata ai gatti, il centro commerciale Harbour North di Hong Kong ospita l’esposizione “Dog Art Gallery”, con opere d’arte realizzate dall’artista Michel Keck.

Dipinti astratti, sculture in 3D di cani di ogni razza, realizzate a dimensione reali. La Keck ha pensato anche ai nostri compagni a 4zampe disponendo alcune opere ad altezza degli occhi dei cani e realizzate appositamente per loro.

Una serie singolare di ritratti di 4zampe per dare la possibilità ai nostri compagni pelosi di usufruire dei colori e delle immagini. Inoltre, i 4zampe potranno interagire con le opere mentre il suo padrone visiterà il percorso espositivo.

Le opere sono state create con colori quali il gialo e tonalità del blu percettibili dai cani.

La maggior parte delle opere è appesa nella parte bassa delle pareti, non all’altezza degli occhi per gli umani, ma all’altezza degli occhi per i cani. La mostra “rimarrà aperta fino al 31 agosto.

Spettro dei colori che vede i cani

Lo spettro cromatico del cane é  differente da quello umano. I nostri compagni a 4zampe possono infatti distinguere le tonalità del giallo, del blu, e del grigio. Il cane ha una visione dicromatico in quanto non è capace di vedere la  luce nello spettro del rosso e del verde. Di conseguenza anche i colori che derivano dalla loro miscelazione come il viola o l’arancione.

Se la percezione di colori è limitata, al contrario ha un campo visivo più ampio rispetto all’uomo. Infatti, riesce a vedere con un angolo visivo fino a circa 250 gradi, laddove l’uomo non supera i 190°. Inoltre, ha una visione notturna molto sviluppata contando su 600 milioni di fotorecettori.

La visione del cane non è nitida. Ovvero vedono in maniera più sfocata rispetto alle persone, I contorni degli oggetti sono pertanto più sfocati.

Per questo viene suggerito di scegliere gli oggetti in base alle esigenze del cane e non al gusto del proprietario. Elementi come cuccia, giochi o ciotola dovrebbero essere acquistati pensando ai nostri compagni pelosi.

Chi è l’artista dei cani

Michel Keck è un artista autodidatta che sviluppa una tecnica mista, dalla pittura, alla stampa digitale e sculture. Le sue opere sono presenti in molte collezioni in tutto il mondo tra le quali quella del collezionista d’arte miliardario Chinh E. Chu.

La Keck ha creato una serie suggestiva di ritratti di cani appartenenti a tutte le razze. Un’arte esplosiva, piena di colori.