Merel Karhof, una designer olandese, ha ideato e creato la Wind Knitting Factory, una macchina per realizzare prodotti di maglieria che funziona esclusivamente grazie all’energia eolica.
Per la sua innovativa creazione la designer olandese ha preso spunto proprio dal funzionamento dei mulini a vento. Merel Karhof, infatti, sul balcone del suo laboratorio a Londra ha installato delle pale eoliche che si comportano in modo completamente simile ad un piccolo mulino.
Come funziona la Wind Knitting Factory?
Wind Knitting Factory è una macchina che funziona con l’energia eolica ed è attaccata alla facciata del suo laboratorio. Le sue pale hanno un diametro di più di un metro, e il vento che viene catturato da questo mulino fa funzionare la macchina. Così, una lunga sciarpa viene tessuta lungo la facciata del palazzo. Se c’è molto vento la macchina tesse velocemente, se ce n’è poco tesse lentamente. Dal punto più alto della facciata il tessuto scende lungo il muro, finché non raggiunge una finestra. Attraverso la finestra, viene portato dentro, dove lo si può veder crescere. Di tanto in tanto, il tessuto viene tagliato e trasformato in sciarpe. Ogni sciarpa ha un’etichetta che indica il tempo e la data in cui il vento l’ha tessuta.
Questa Fabbrica del Vento mobile, che funziona tra lo spazio pubblico e quello privato, illustra un processo di produzione e visualizza ciò che si può ottenere sfruttando il vento presente in città .
Oltre a realizzare un prodotto con un inesistente costo energetico, la Wind Knitting Factory offre ai propri clienti un capo unico, Merel Karhof mette a disposizione una vasta gamma di sciarpe dai colori diversi che hanno una lunghezza che non supera i 2 metri.
Wind Knitting Factory ha fatto parte delle invenzioni presentate in occasione della “Milano Design Week”. Durante l’evento erano stati presentati i migliori lavori degli studenti e dei neolaureati presso il Royal College of Art di Londra.
Guarda il video: