Vuoi trascorrere una vacanza davvero diversa dal solito ed eco-friendly? Non c’è nulla di meglio di un soggiorno in un albergo di ghiaccio. Se sei amante della neve, e non hai paura di dormire in camere le cui temperature sono tenute costantemente sotto lo zero ricordatati dell’Iglu-Dorf.
Si tratta di una vera e propria catena alberghiera, con sei sedi in Svizzera, e una in Andorra. Qui potrai anche partecipare a gite con le ciaspole, andare in slittino e sciare. Questi alberghi dispongono di ogni tipo di confort, dalla reception al bar, dal collegamento alla metro fino addirittura alle terme e all’idromassaggio. I letti sono sempre caldi e hannocoperte di pelliccia di pecora, inoltre vengono costantemente serviti piatti e bevande calde.
La particolarità di questi alloggi realizzati con neve e ghiaccio è quella di essere, nella stragrande maggioranza dei casi, completamente ecocompatibili, dal momento che vengono utilizzati soltanto materiali naturali, ma soprattutto che all’arrivo della bella stagione si sciolgono.
Clima rigido e attenzione all’ambiente sono due tra le caratteristiche principali dei paesi scandinavi; di conseguenza è naturale che nell’estrema punta nord dell’Europa si trovino molti alberghi-igloo.
Un’altra struttura simile si trova in Svezia, a Jukkasjärvi, poco lontano da Kiruna, la città più a nord del Paese. Qui, da ormai venti anni, al sopraggiungere della stagione fredda si costruisce l’Icehotel.
L’albergo si compone di 62 camere, realizzate utilizzando ben 900 tonnellate di ghiaccio e addirittura 21.500 tonnellate di neve. Quando, verso aprile, la temperatura comincia a salire e gli ultimi ospiti se ne vanno, l’albergo si scioglie in maniera del tutto naturale, per tornare ad alimentare il fiume Torne. Oltre a questo, l’Icehotel si segnala anche per la scelta di utilizzare il 100% di energie rinnovabili
Ma attenti, se soffrite il freddo e amate le mete esotiche forse questo posto non è il luogo migliore per trascorrere una vacanza.
Vuoi essere sempre aggiornato su viaggi natura, risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali, fonti rinnovabili? Seguici sulla Fanpage di Facebook Tecnologia-ambiente